Home » Zuppa vegana di ceci patate e cavolo nero

Zuppa vegana di ceci patate e cavolo nero

Ricetta detox facile e veloce

by Ada Parisi
5 min read
Zuppa vegana di ceci, patate e cavolo nero

Zuppa vegana di ceci patate e cavolo nero: una ricetta detox facile e veloce per recuperare un ritmo alimentare sano dopo le feste. Noi non ci siamo abbuffati: quest’anno ho preparato piccole cose buone ma senza esagerare. E, finite le feste, le zuppe di verdura sono un prezioso alleato in cucina, perché ci permettono di mangiare bene ma in modo sano. Se però avete ancora tanto cibo avanzato dalle abbuffate delle feste, vi suggerisco di non gettarlo ma riciclarlo seguendo una delle mie RICETTE PER RICICLARE GLI AVANZI delle feste, dal panettone agli albumi.

In questo caso caso vi presento un piatto unico, vegano, ricco di proteine fatto con patate, cavolo nero e ceci. La base è un semplice soffritto con aglio, sedano e carota: la zuppa vegana di ceci patate e cavolo nero è velocissima da preparate, come vedete in questo breve VIDEO TUTORIAL sul mio canale YouTube. Potete usare tranquillamente anche i ceci in scatola. In questo modo il tempo di cottura si riduce in modo drastico e riuscirete a preparare una zuppa sostanziosa e buonissima in meno di 30 minuti.

Il mio trucco è frullare una piccola parte della zuppa per rendere il tutto più denso e cremoso. Alla fine, filo di olio extravergine di oliva, per me una Coratina pugliese dalle note piccanti e amare, e  una pioggia di semi di sesamo tostati. Ovviamente, potete personalizzare questa zuppa aggiungendo anche altri tipi di verdure o del riso.  Visto che siamo nella stagione perfetta per il cavolo nero, date una occhiata al mio articolo sulle RICETTE DA PROVARE CON IL CAVOLO NERO. E non dimenticate di provare anche la ZUPPA DI CECI E FUNGHI, la classica PASTA E CECI CREMOSA oppure l’HUMMUS DI CECI TAHINA. Buona giornata.

Zuppa vegana di ceci, patate e cavolo nero

ZUPPA VEGANA DI CECI, PATATE E CAVOLO NERO

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 3 voted )

Ingredienti

500 grammi di ceci già cotti o in scatola

una carota

una costa di sedano

uno spicchio di aglio

una patata di grandi dimensioni

un mazzetto di cavolo nero

olio extravergine di oliva, quanto basta

sale e pepe, quanto basta

semi di sesamo

acqua o brodo vegetale, quanto basta

Procedimento

La ricetta della zuppa vegana di ceci, patate e cavolo nero è davvero semplice da preparare. Vi suggerisco di prepararla con qualche ora di anticipo, vedrete che sarà ancora più gustosa. Come vedete in questo brevissimo VIDEO TUTORIAL dovete pulire l'aglio eliminando la buccia, pelare la carota e togliere le parti filamentose del sedano. Tagliate carota e sedano a pezzetti. Pelare la patata e tagliarla a dadini.

Rosolare in poco olio l'aglio e, quando sarà dorato, rimuoverlo. Aggiungere le verdure e soffriggerle, unendo uno o due cucchiai di acqua. Dopo qualche minuto, aggiungere le patate e mescolare. Poi, unire i ceci: se usate ceci precotti, ricordate di lavarli sotto l'acqua corrente prima di utilizzarli. Mescolare, coprire con acqua calda o brodo vegetale caldo, salare e cuocere coperto per 25 minuti circa.

Mentre la zuppa cuoce, pulire il cavolo nero come vedete in questo VIDEO TUTORIAL. Lavare il cavolo nero e tritarlo finemente.  Prima di aggiungere il cavolo nero alla zuppa, prelevare un piccolo quantitativo di zuppa e frullarlo con il mini pimer. Unire il composto frullato alla zuppa: in questo modo sarà ancora più cremosa. Aggiungere il cavolo nero alla zuppa e cuocere per altri 5-7 minuti. Servire la zuppa calda o tiepida, irrorando con olio extravergine di oliva e pepe nero macinato fresco. Completare con i semi di sesamo leggermente tostati. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.