Zuppa vegana di ceci patate e cavolo nero: una ricetta detox facile e veloce per recuperare un ritmo alimentare sano dopo le feste. Noi non ci siamo abbuffati: quest’anno ho preparato piccole cose buone ma senza esagerare. E, finite le feste, le zuppe di verdura sono un prezioso alleato in cucina, perché ci permettono di mangiare bene ma in modo sano. Se però avete ancora tanto cibo avanzato dalle abbuffate delle feste, vi suggerisco di non gettarlo ma riciclarlo seguendo una delle mie RICETTE PER RICICLARE GLI AVANZI delle feste, dal panettone agli albumi.
In questo caso caso vi presento un piatto unico, vegano, ricco di proteine fatto con patate, cavolo nero e ceci. La base è un semplice soffritto con aglio, sedano e carota: la zuppa vegana di ceci patate e cavolo nero è velocissima da preparate, come vedete in questo breve VIDEO TUTORIAL sul mio canale YouTube. Potete usare tranquillamente anche i ceci in scatola. In questo modo il tempo di cottura si riduce in modo drastico e riuscirete a preparare una zuppa sostanziosa e buonissima in meno di 30 minuti.
Il mio trucco è frullare una piccola parte della zuppa per rendere il tutto più denso e cremoso. Alla fine, filo di olio extravergine di oliva, per me una Coratina pugliese dalle note piccanti e amare, e una pioggia di semi di sesamo tostati. Ovviamente, potete personalizzare questa zuppa aggiungendo anche altri tipi di verdure o del riso. Visto che siamo nella stagione perfetta per il cavolo nero, date una occhiata al mio articolo sulle RICETTE DA PROVARE CON IL CAVOLO NERO. E non dimenticate di provare anche la ZUPPA DI CECI E FUNGHI, la classica PASTA E CECI CREMOSA oppure l’HUMMUS DI CECI TAHINA. Buona giornata.