Zuppa fredda di pomodoro con burrata di Andria Igp: una ricetta facilissima, con pochissimi ingredienti e che si prepara in 10 minuti reali. La ricetta senza cottura perfetta per un antipasto elegante e raffinato o per una primo piatto freddo e leggero. Roma è bollente, afosa: non si respira di giorno e non si dorme di notte. Motivo in più per dare una occhiata a tutte le mie RICETTE DI INSALATE fresche, sfiziose e senza (o con poca) cottura. A partire dalla mia preferita: l’INSALATA DI RISO nella versione classica, tradizionale. La più amata.
Per questo ho pensato a un piatto facile, leggero, fresco e soprattutto che si prepara senza cottura. E’ una zuppa di pomodoro fredda. Semplicissima perché preparata solo con pomodoro, olio, sale e origano, con burrata di Andria e una cialda di pane croccante. Ah ecco, in effetti il pane l’ho grigliato, perché per la foto è più bello ma anche perché mi piacciono le cose croccanti. Ma potete anche servire questa zuppa fredda con fette di pane casareccio e così non accendete davvero neanche un fornello.
La zuppa fredda di pomodoro con burrata di Andria è buonissima, ve lo garantisco, e la mangerete anche se il caldo non aiuta l’appetito! E’ perfetta come tapas con l’aperitivo, ma anche come antipasto o primo piatto leggero per una cena elegante. Visto che è senza cottura, i pomodori mantengono anche intatte tutte le loro proprietà nutrizionali e le vitamine. Buona giornata a tutti!
6 commenti
Ciao Ada mi sono ispirato con la tua ricetta rivisitandola un poco… Sono un siciliano che vive a Madrid da 12 anni condivido la passione e un sogno in particolare. Conoscerai sicuramente Il salmorejo una crema fredda di pomodoro, aglio, olio , acero e pane fatto con farina candeal ( compatta che da un sapore único al salmorejo) la versione prevede l’aggiunta dk basilico e origano freschi e un pizzico di paprika dolce. Allá fine una buona mozzarella di bufala anche se avessi trovato la burrata fresca nos avrei esitato. Ti auguro buone ferie
Certo che lo conosco e mi piace tantissimo! La tua variante è perfetta… e la mozzarella di bufala è un’ottima alternativa. A Madrid la trovi italiana oppure locale? Non mi dici però qual’è il tuo sogno, mi lasci sulle spine… Buone vacanze e grazie, Ada
Ricetta fantastica, semplice e geniale al tempo stesso! Appetitosa e fresca! La farò al mio arrivo in Sicilia con i pomodori freschi locali…
Giusi grazie! Anche io la rifarò in Sicilia con i nostri pomodori fenomenali. Sicuramente non troverò la burrata e userò la nostra ricotta di pecora, lasciandola a scolare un po’ prima. Sono certa che sarà buonissima! Un caro saluto! Ada
Insomma, si può evitare anche di frullare il pomodoro, non andrebbe bene direttamente il succo?
Ciao Cristina no, perché se frulli e passi al chinoise gran parte della polpa resta e la zuppa viene più consistente. Altrimenti sarebbe un’acqua di pomodoro. O tu intendi il succo di pomodoro che si compra già pronto?