La zuppa di pesce è un classico estivo: in questo caso ho usato come base il grongo, un tipico pesce da zuppa. In abbinamento a cozze e gamberi. Ho aggiunto qualche filetto di pomodoro e ho servito la zuppa di pesce con grongo con fette di pane casareccio leggermente tostate e unte di olio extravergine di oliva.
Il grongo (Conger conger Linnaeus 1758) è un pesce osseo anguilliforme saporito ma abbastanza ricco di lische. Per questo è consumato prevalentemente di taglia medio grande. E’ un classico pesce da zuppa e da brodetto.
Qualche consiglio per una zuppa di pesce perfetta
Molti pensano che la zuppa di pesce sia un piatto complesso e difficile da realizzare. In realtà non lo è. Ci vuole solo un po’ di pazienza per ottenere una zuppa buona e ricca come quella del vostro ristorante di pesce preferito. Innanzitutto la materia prima: vi serve un buon pesce da zuppa, altrimenti la strada è in salita. Questo vuol dire grongo, gallinella, scorfano. Pesci un po’ spinosi, ma dal gusto ineguagliabile. Potete aggiungere tutti i pesci che volete: calamari, seppie, pesci a trancio o a lisca, molluschi e crostacei. Non c’è un numero minimo, dipende dal pescato e dalle vostre preferenze. Io volevo valorizzare il grongo e ho aggiunto solo gamberi e cozze. Se volete una zuppa di pesce “completa’ provate la mia ricetta, rubata a un ristorantino di pesce del Sud Sicilia. E non dimenticate la mia ZUPPA PICCANTE DI CALAMARI , velocissima e gustosa.
Vi serve anche un soffritto come base con carote, aglio, cipolla, prezzemolo, qualche filetto di pomodoro, sedano e un pizzico di peperoncino. E ovviamente in questo caso avete bisogno del fumetto fatto con i gusci dei gamberi e i resti del grongo, a cui va aggiunta l’acqua di cottura delle cozze. Il tutto, ben filtrato, darà alla vostra zuppa di pesce con grongo lo spessore, il gusto, la potenza espressiva degna di un grande piatto.
Potete servire questa zuppa accompagnandola con riso pilaf, couscous o fregula sarda, così da avere un gustoso piatto unico. E ora vi auguro buona giornata!