Zuppa cremosa di patate e fagioli: una minestra a base di legumi sostanziosa e invernale, perfetta per le serate fredde di gennaio. Questa zuppa di legumi è vegana e rustica. Le patate le donano una grande cremosità e, per renderla ancora più cremosa, frullo una piccola parte della minestra e poi la unisco al resto. Come sempre, ho aromatizzato la zuppa di legumi con rosmarino finemente tritato: uno dei miei abbinamenti preferiti. Sul canale YouTube trovate anche una brevissima video ricetta.
Come sempre, potete preparare questa zuppa di patate e fagioli con ogni tipo di fagiolo: freschi, secchi o anche precotti in scatola. In questo caso io ho utilizzato i fagioli borlotti freschi che ho congelato alla fine dell’estate. In questo caso potete utilizzare i fagioli senza neanche scongelarli. Se invece volete usare i fagioli secchi, ricordate che dovete metterli prima in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore. Una volta reidratati, potete procedere nella esecuzione della ricetta. Usare i fagioli in scatola è la scelta più veloce: basta sciacquarli con cura e unirli al trito di verdure. In questo modo i tempi di cottura si ridurranno drasticamente.
Seguendo un procedimento simile potete preparare anche la pasta e fagioli estivi alla siciliana e sul mio Canale YOUTUBE trovate la VIDEO RICETTA passo passo della pasta e fagioli estivi tradizionale.
Se come me amate le minestre e le zuppe a base di legumi secchi, provate anche la pasta con le lenticchie, la pasta e ceci, il macco di fave e il macco di piselli. E ricordate che i legumi fanno bene, sono buoni ed economici, ricchi di proteine e nutrienti. Vanno mangiati almeno due volte la settimana! Buona giornata.