Zuppa di lenticchie e cavolo nero: oggi la ricetta di una zuppa sana, vegana e proteica. Da preparare anche per più giorni. L’arrivo di gennaio e febbraio, i mesi più freddi dell’anno, tutto quello che desidero sono tisane calde, termosifoni accesi, un plaid colorato e una zuppa fumante. E se a tutto il resto dovete pensarci voi, la zuppa giusta ve la consiglio io: zuppa di lenticchie e cavolo nero. Vegana, semplicissima da preparare, sana, buona. E’ un pasto completo perché contiene proteine, carboidrati e verdure, oltre all’olio extravergine di oliva. Gli ingredienti sono pochissimi, ma il vero segreto delle zuppe sta nella semplicità e nelle lunghe cotture. Ed è una valida alternativa alla semplice, ma deliziosa, PASTA CON LE LENTICCHIE. Uno dei miei piatti preferiti.
La zuppa di lenticchie e cavolo nero è ovviamente vegetariana e vegana, anche se Gianluca avrebbe tanto voluto aggiungere un pezzetto di prosciutto al soffritto. Secondo me è perfetta così, con gli spaghetti spezzati o un bel mischiato di Gragnano, tanto pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva amaro e piccante. Magari di olive coratina, una cultivar che amo molto e che trova in alcuni oli pugliesi delle vette di eccellenza. Tra l’altro, sia le lenticchie sia il cavolo nero sono cibi salutare, che dovremmo inserire nella nostra dieta il più spesso possibile. Avete già letto il mio articolo su TUTTE LE VIRTU’ DEL CAVOLO NERO E LE RICETTE DA PROVARE?
Adoro i legumi, li preparo spesso ma vorrei e dovrei prepararli ancora più spesso. E ancora oggi, dopo una vita, non sono in grado di decidere quale preferisco. Ceci, lenticchie, fagioli, fave. Mi piacciono tutti e in ogni modo. Anzi, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I LEGUMI, a partire dal MACCO DI FAVE SICILIANO, una delle mie ricette del cuore. Che trovate anche in VIDEO RICETTA. Come anche la PASTA E CECI CREMOSA.
In tema di lenticchie vi consiglio di dare una occhiata anche al RAGU’ VEGANO DI LENTICCHIE e alla ZUPPA DI ZUCCA, LENTICCHIE E FARRO. Le lenticchie, insieme alle fave decorticate, e ai fagioli freschi, sono l’unico legume che non ha bisogno di essere reidratato in acqua prima della cottura. Vi consiglio di tenerne sempre un pacchetto a casa: cuociono in 30 minuti-un’ora a secondo delle varietà e sono versatili e buonissime. Buona giornata.