Zuppa di funghi misti e patate: calda, profumatissima, leggermente piccante e semplicissima da fare. La zuppa di funghi è una classica ricetta autunnale italiana e io l’amo molto. Dico sempre che l’autunno è la mia stagione preferita a livello alimentare, perché la natura offre un tripudio di verdure: funghi, tartufi, zucca, verze, cavoli, broccoli. Un bel cambiamento, anche a livello di cotture, dopo le verdure estive, senza contare che l’autunno è anche la stagione delle mie amate zuppe.
Così oggi vi presento questa zuppa di porcini, galletti e champignon (che potete preparare anche utilizzando i funghi surgelati), con patate che la rendono più cremosa, qualche pezzetto di pomodoro, un po’ di piccante e tanti crostini. E’ facile da preparare ed è una bella alternativa al solito piatto di pasta anche per una cena con amici. Il colpo di genio sono i pezzetti di buccia di Parmigiano Reggiano che, cuocendo all’interno della zuppa, la rendono saporitissima: un modo per utilizzare gli scarti di un formaggio che, in ogni sua parte, per me è strepitoso.
Se siete amanti delle zuppe, date una occhiata anche alla delicata zuppa di porcini e finferli, che ha un tocco di panna che la rende cremosa, alla zuppa di funghi, zucca e ceci che è anche vegana e alla crema di zucca, carote e curcuma con funghi chiodini, sfiziosissima. E, visto che siamo nella stagione giusta, curiosate anche tra tutte le mie RICETTE CON I FUNGHI. Buona giornata!
6 commenti
Sarà eccezionale come tutto quanto proponi; ma a realizzarla coi funghi congelati la vedo problematica. Quali varianti si dovrebbero adottare in rapporto alla ricetta qui sopra?… Ciao Ada (ti rompo spesso, lo so)
Ciao Giovanni! Non rompi affatto! Ovviamente la ricetta vale per i funghi freschi, quelli congelati li indico per andare incontro a chi non trova i funghi freschi, non li sa usare e pulire o non può, semplicemente, permetterseli. Basta usare i funghi misti congelati, che almeno apportano vari sapori alla zuppa. E magari quslche porcino secco, che intensifica i profumi. Ma so già che tu userai quelli freschi. Ada
STUPENDA!
Grazie Paola! Facile facile ma io amo le zuppe e i funghi in particolare!
Una delle mie preferite la tua poi è al top con il peperoncino e il brandy
Un bacione
Ho cercato di idearla in modo che fosse una zuppa adatta a riscaldarci visto che ormai (e finalmente) è arrivato il freddo! Un caro saluto