Home » Zuppa di ceci e funghi (ricetta vegana)

Zuppa di ceci e funghi (ricetta vegana)

by Ada Parisi
5 min read
Zuppa di ceci e funghi, ricetta vegana

Zuppa di ceci e funghi: ricetta vegana, sostanziosa, profumatissima.  Una zuppa di legumi autunnale per i primi freddi. Molto, molto semplice da fare, soprattutto se utilizzate i ceci precotti.  Amo i legumi e li porto in tavola almeno due volte la settimana: per questo devo variare molto, e non solo la tipologia di legume, ma anche il tipo di preparazione. Le zuppe di legumi, ovviamente, sono tra le mie ricette preferite. Questa è fatta di poche cose buone e di stagione: ceci e funghi porcini. Uno spicchio di aglio, poco rosmarino finemente tritato e olio extravergine di alta qualità. Ho aggiunto la pasta, ma va bene anche il riso. E in realtà la potete anche servire da sola, con un po’ di pepe nero macinato fresco e qualche crostino.

Anzi, se vi piacciono le zuppe senza pasta o riso, provate anche quella di CECI, ZUCCA E FUNGHI, sempre vegana, con semi di zucca croccanti. una delizia.  O magari la ZUPPA DI FUNGHI PORCINI E FINFERLI, con un goccio di crema di latte, o la CREMA DI ZUCCA, CAROTE CURCUMA E FUNGHI CHIODINI, davvero speciale.

Funghi e ceci, qualche consiglio

Per preparare questa zuppa potete usare qualsiasi tipo di funghi: un misto è l’ideale, soprattutto se all’interno c’è qualche fungo porcino, ma vanno bene anche i chiodini, i gallinacci o gli umili e semplici champignon. Anche surgelati, se non trovate i funghi freschi.

Per quanto riguarda i ceci, potete usare ceci secchi, che ovviamente devono essere bagnati e reidratati prima della cottura, o ceci precotti. Per tutte le modalità di ammollo dei ceci e i consigli di cottura vi rimando alla ricetta della PASTA E CECI CREMOSA, dove troverete tutti i dettagli possibili su porzioni, ammollo e cottura dei ceci secchi. I temi di cottura che vi indico sono con ceci già cotti, sia che li abbiate acquistati precotti, sia che li abbiate cotti voi. Buona giornata!

Zuppa di ceci e funghi, ricetta vegana

ZUPPA DI CECI E FUNGHI, ricetta vegana

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 4.7/5
( 3 voted )

Ingredienti

500 grammi di ceci già cotti (precotti o cotti da voi seguendo questo procedimento)

400 grammi di funghi porcini

uno spicchio di aglio in camicia

sale e pepe, quanto basta

brodo vegetale, quanto basta

rosmarino fresco, quanto basta

un pezzetto di peperoncino fresco

olio extravergine di oliva, quanto basta

Procedimento

Zuppa di ceci e funghi, ricetta vegana

La zuppa di ceci e funghi porcini è semplicissima da realizzare. Se utilizzate ceci precotti, lavateli bene sotto l'acqua corrente prima di usarli. Se invece volete usare i ceci secchi, seguite questo procedimento per capire la porzione, come ammollarli per reidratarli e i tempi di cottura.

Per quanto riguarda i funghi, presumendo che utilizziate funghi freschi, dovete eliminare l'estremità, pulirli delicatamente da eventuali residui di terra utilizzando una spazzolina morbida leggermente bagnata e poi tagliarli a pezzetti. Se invece usate funghi congelati, potete usarli così come sono. Infine, se usate funghi secchi, ricordate che dovete reidratarli prima di utilizzarli: metteteli per almeno un'ora in ammollo in acqua calda e poi scolateli.

Rosolate l'aglio in camicia in olio extravergine di oliva, quando sarà dorato e l'olio profumerà, unire un pezzetto di peperoncino. Poi aggiungere i ceci ben scolati e rosolarli. Infine, unire i funghi e rosolare anch'essi. Coprire con brodo vegetale caldo e aggiustare di sale. Cuocere per 20 minuti circa. A questo punto, potete aggiungere la pasta o il riso.

Vi consiglio di tenere da parte un po' di brodo, in modo da poterlo usare per allungare la zuppa qualora la pasta assorbisse troppo liquido. Ovviamente dipende anche dai vostri gusti: se preferite una zuppa più liquida e lenta, aumentate la quantità di brodo. Se la preferite cremosa, il riso è sicuramente la scelta più giusta, perché rilascia molto amido. In entrambi i casi, una volta giunti a cottura, condite la zuppa con rosmarino tritato finemente, pepe nero macinato fresco e olio extravergine di oliva. Meglio se amaro e piccante, ovvero di alta qualità. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.