Home » Zucca Hokkaido al forno

Zucca Hokkaido al forno

by Ada Parisi
5 min read
Zucca Hokkaido al forno

La zucca Hokkaido al forno è una delle mie ricette salva-cena preferite. Innanzitutto è buonissima, veloce da preparare e versatile: io la preparo a preferenza con la zucca Hokkaido, Mantovana o Delica, perché sono più sode e asciutte e hanno un gusto dolce simile alle castagne. Lo stesso gusto che da vita a GNOCCHI DI ZUCCA strepitosi. Poi uso patate rosse di montagna, e anche patate dolci che a me piacciono molto ma che potete non mettere. Come vedete nella VIDEO RICETTA PASSO PASSO sul mio canale YouTube, questa ricetta si prepara in 10 minuti ed ha un aspetto davvero appetitoso. Se amate la zucca, diventerà una delle vostre ricette preferite.

Rosmarino, peperoncino e cannella danno alla zucca Hokkaido al forno un mix di gusto dolce e salato meraviglioso, esaltato poi dal miele. Si tratta di una ricetta vegetariana che potete servire come antipasto, contorno per carne o pesce ma anche come piatto unico. In questo caso vi suggerisco, se non siete vegani, di aggiungere qualche cubetto di formaggio: il gorgonzola, dolce o piccante, è la scelta migliore, ma anche il taleggio si abbina perfettamente.

Ricordate che la buccia sottilissima e i semi della zucca Hokkaido sono commestibili, come vi spiego nel VIDEO. Leggete il mio articolo sulla ZUCCA IN CUCINA per imparare a scegliere sempre la zucca giusta per i vostri piatti e provare tante RICETTE DOLCI o SALATE con la zucca. Come la CROSTATA DI CREME BRULEE ALLA ZUCCA, il TIRAMISU’ ALLA ZUCCA o la TORTA CON ZUCCA E MANDORLE SENZA BURRO.

A questo punto, vi consiglio di corree a comprare la zucca, perché avete il tempo di provare questa ricetta per cena. Buona giornata!

Zucca Hokkaido al forno

ZUCCA HOKKAIDO AL FORNO

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

una zucca tipo Hokkaido, Delica o Mantovana

2 patate (anche patate dolci)

4 spicchi di aglio

rosmarino fresco, quanto basta

sale, quanto basta

pepe o peperoncino, quanto basta

cannella, quanto basta

miele millefiori, quanto basta

una manciata di noci

gorgonzola dolce o piccante o un altro formaggio morbido

Procedimento

La zucca Hokkaido al forno è facilissima da preparare. Se non trovate la zucca di tipologia Hokkaido, potete scegliere una Delica o una Mantovana, come vi spiego nella VIDEO RICETTA, perché sono zucche più asciutte e con un bel gusto dolce di castagna.

Ricordate che buccia e semi della zucca Hokkaido sono commestibili: la buccia si può friggere e i semi tostare in forno con sale fino per un gustoso aperitivo. Lavare bene zucca e patate, Tagliare la zucca a metà e farla a fettine spesse circa due centimetri.

Zucca Hokkaido al forno

Tagliare le patate a spicchi. Rivestire una teglia da forno di carta forno, ungerla di olio extravergine di oliva, cospargerla con un po' di sale e disporvi la zucca e le patate. Aggiungere gli spicchi di aglio in camicia, leggermente schiacciati con il dorso del coltello. Cospargere zucca e patate con olio extravergine di oliva, sale, pepe o peperoncino in polvere e la cannella. Poi aggiungere il rosmarino.

Preriscaldare il forno a 200 gradi statico e cuocere la zucca Hokkaido con patate per 30 minuti o finché le verdure non saranno tenere e dorate, con una crosticina caramellata. Servire la zucca Hokkaido al forno dopo avere irrorato le verdure con un filo di miele. Se vi piace, e vi assicuro che l'abbinamento è perfetto, potete aggiungere pezzetti di gorgonzola Dop dolce o piccante oppure di taleggio Dop. Buon appetito!

Zucca Hokkaido al forno

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

Barbara Fontanelli 25 Ottobre 2021 - 08:11

Vorrei provarle tutte!!!!!

Reply
Ada Parisi 25 Ottobre 2021 - 11:23

E allora fallo! Mi fai felice. Un caro saluto!

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.