Yogurt toast ovvero la ricetta del custard toast che circola da qualche giorno su TikTok. Si tratta di una ricetta diventata ‘virale’ (parola orrenda che però rende l’idea di milioni di click) per la colazione o la merenda. Di una semplicità sconcertante. Ho deciso di provarla, perché come tutte le cose virali e apparentemente banali non mi convinceva affatto. Il toast allo yogurt o TikTok custard toast fa parte della serie di colazioni “sane e fit”, veloci e complete, che spopolano sui social network. E’ molto semplice da preparare: una fetta del pane che preferite, su cui viene spalmata una crema a base di yogurt, uova e miele, guarnito con frutta fresca e cotto in forno. Guardate la VIDEO RICETTA e vedrete come è semplice e veloce da fare e che aspetto ha.
Ora, potete usare pane in cassetta, pan brioche, panini al burro o un semplice pane casareccio. Se non amate il miele potete usare sciroppo di acero, sciroppo di agave, melassa o anche zucchero a velo. Oppure eritritolo o dolcificante. Come guarnizione, via libera alla fantasia: frutta fresca, disidratata, gocce di cioccolato, frutta secca, creme spalmabili, burro di arachidi. Ovviamente potete aromatizzare come preferite: scorza di limone, arancia, cannella, vaniglia.
Questa la versione base: io ho sostituito una piccola parte di yogurt con formaggio spalmabile tipo Philadelphia, perché volevo ricreare il gusto della cheesecake. Ho usato scorza di limone per dare freschezza e ho guarnito con banane, mirtilli e pistacchi.
Lo yogurt toast o TikTok custard toast si può cuocere in forno per 10-12 minuti (la crema non deve seccarsi troppo) e persino nella friggitrice ad aria. Insomma, un buono spunto per chi non ha il tempo di preparare una TORTA DA CREDENZA per colazione Il risultato? Buono, non troppo dolce, sano. Ricorda la cheesecake ma non mentiamoci, è troppo sano per essere anche goloso! Provatelo e fatemi sapere. Buona giornata!