Un panino? Sì un panino, ma leggermente diverso dal solito. E’ fatto con Asiago fresco, miele di castagno, gherigli di noci e pere. Il formaggio l’ho scottato sulla griglia in modo da ottenere quella ‘crosticina’ che vedete. Il risultato è veramente particolare ed è un panino vegetariano ma senza verdure. Beveteci sopra una bella birra fresca…
Ingredienti per 2 panini:
- 2 panini con farina di mais
- 150 grammi di asiago Dop fresco
- la metà di una pera Kaiser
- due cucchiai abbondanti di miele di castagno
- 6 noci tritate grossolanamente
Tagliate in due i panini e scaldateli leggermente nel forno già caldo. Tagliate l’Asiago in due fette piuttosto alte e la pera a fettine sottili, senza togliere la buccia. Scottate l’Asiago sulla griglia, solo da una parte e a fuoco altissimo, in modo che si formi la crosticina dorata che vedete nella foto e adagiatelo sulla metà inferiore del panino. Aggiungete le fettine di pera, cospargete con le noci e poi con una abbondante cucchiaiata di miele di castagno. Beh, che aspettate? Mangiatelo!!!!
L’ABBINAMENTO: con questo panino fuori dall’ordinario vi proponiamo una birra rossa, basandoci sulla combinazione dei gusti dolce e amaro del panino che ritroveremo anche nella birra. La scelta va sulla tedesca Keller Pils, del birrificio Engel, prodotta con un mix di luppolo amaro e aromatico. E’ una birra non filtrata, dal sapore morbido.
5 commenti
E’ davvero appetitoso, da provare subito….a mangiarlo naturalmente!
Buona serata
Ciao Barbara grazie! Fammi sapere come lo trovi!
Questo panino è favoloso..me lo addenterei volentieri!
Complimenti..come primo tentativo è super e se queste sono le premesse non voglio immaginarmi il secondo ^.^
:-* dalla zia Consu
Grazie Simmy e Consuelo… l’unico problema è che a me piace qualsiasi cosa si trovi tra due fette di pane e dovrò frenarmi dal proseguire in questa strada pericolosissima altrimenti non passerò più dalle porte!!!
molto particolare ed appetitoso