Se penso alla primavera in tavola penso agli asparagi, e per la precisione alle uova strapazzate con asparagi. Una ricetta velocissima ma gustosa, elegante, versatile. Serviti su crostini di pane caldo possono essere un piatto unico ma anche un goloso antipasto, ad esempio un antipasto per il pranzo di Pasqua. E quanta allegria in questo piatto semplice e buono. Quando ero piccola gli asparagi non mi piacevano: avevano un gusto strano, amaro, una consistenza incomprensibile. Ora li adoro, soprattutto se selvatici, ma vista la difficoltà nel trovarli mi accontento anche dei comuni asparagi di serra. Ogni anno in Sardegna vado a cercare gli asparagi nei campi, ma quest’anno ovviamente non posso muovermi da Roma causa pandemia. A mercato talvolta trovo quelli selvatici, ma non sempre.
Oggi siamo in piena stagione di asparagi, quindi non potete non dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON GLI ASPARAGI. Molte hanno come protagoniste le uova, perché sono uno degli abbinamenti di elezione con gli asparagi. E poi tanti primi golosi, come le LASAGNE VEGETARIANE PRIMAVERILI o le LINGUINE ASPARAGI E GAMBERI. Ma non vi rivelo altro, date una occhiata e sicuramente troverete la ricetta che fa per voi.
Le uova strapazzate con asparagi sono un vero jolly in cucina: dovete solo pelare gli asparagi (operazione noiosa ma necessaria) e poi in 5 minuti porterete in tavola un piattino degno di un re. Le uova le condisco con abbondante Parmigiano Reggiano Dop, un filo di panna o latte, sale e pepe. La panna dà a queste uova una consistenza cremosa e morbidissima. E’ un trucchetto che ho imparato in Francia, dove le uova strapazzate le cuociono a bagnomaria, in modo che restino soffici e cremose e non si asciughino mai. Anche io spesso le cuocio a bagnomaria, ma se state attenti alle temperature e le cuocete a fuoco dolcissimo, potete farle tranquillamente a fiamma diretta. Vi ricordo solo che gli asparagi devono restare croccanti.
Io le servirò come antipasto di Pasqua. Se volete servire le uova con gli asparagi come antipasto sui crostini, considerate un uovo a persona. Se volete mangiarle come secondo piatto, due uova a persona. Poi sceglierò un PRIMO PIATTO PRIMAVERILE per proseguire il pranzo con qualcosa di leggero ma sfizioso. Meglio se verde speranza, ne abbiamo bisogno. Buona giornata, mai arrendersi.
2 commenti
Bonjour Ada,
J’aime beaucoup cette tartine gourmande. Chez nous dans le sud ouest les nouvelles asperges sont arrivées (ce sont des asperges blanches) merci pour cette bonne idée pour déguster les asperges différemment . Bonne journée Maïté
Bonjour. Merci à toi Maitè. Quelles sont votres recettes de cuisine thypiques avec l’asparagus?