Uova al tegamino con asparagi e taleggio. Una ricetta vegetariana e di stagione semplicissima che aggiunge al classico abbinamento uova e asparagi (detto anche “asparagi alla milanese”), la sapidità del taleggio Dop e del Parmigiano Reggiano Dop. In realtà, per fare gli asparagi alla milanese si cuociono gli asparagi al vapore e si fanno le uova al tegamino: due preparazioni distinte che poi si uniscono nel piatto. In questo caso, invece, la cottura di tutto avviene simultaneamente in padella. Le uova al tegamino con asparagi e taleggio sono facili da preparare , come vedete nella VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. E sono una fantastica ricetta salva-cena. Un goloso piatto unico da gustare con una bella fetta di pane casareccio.
Potete usare gli asparagi che preferite: selvatici, verdi, bianchi di Bassano o di Cimadolmo oppure i violetti di Albenga. E’ fondamentale eliminare la parte più dura del gambo e pelare accuratamente il resto, salvo le punte. Questo perché gli asparagi non vengono sbollentati ma cuoceranno direttamente in padella. Non gettate gli scarti: potete usarli per preparare un brodo vegetale e utilizzarlo per un cremosissimo RISOTTO AGLI ASPARAGI.
Altre ricette di stagione con gli asparagi
L’abbinamento uova e asparagi è un grande classico della cucina italiana e internazionale. Se lo amate come lo amo io, dovete provare le UOVA STRAPAZZATE CON ASPARAGI, servite sui crostini, oppure le UOVA IN CAMICIA CON ASPARAGI E FONDUTA DI ROBIOLA. O le UOVA FRITTE CON ASPARAGI E ROSTI DI PATATE. E comunque sul blog trovate tutte le RICETTE CON ASPARAGI DA NON PERDERE: antipasti, primi e secondi piatti di stagione. E ora vi auguro buona giornata!