Antipastino semplicissimo da preparare, sfizioso, delicato e profumato: tortini di funghi e ricotta, con mandorle tostate ed erba cipollina. Io ho usato i funghi cantarelli, ma si possono usare anche i pioppini, i porcini e persino gli champignon. In pratica si tratta semplicemente di mescolare tutti gli ingredienti e infornare i tortini, poi non vi resta altro che servirli con un calice di bollicine… Io li ho preparati in versione finger usando degli stampini per mini muffin di 3 centimetri appena di diametro, ma potete usarne di più grandi variando, ovviamente, i tempi di cottura.
Ingredienti per 12 tortini molto piccoli, fatti in stampini di silicone per mini muffins:
- 200 grammi di ricotta di pecora
- 100 grammi di funghi cantarelli o dei funghi che preferite
- erba cipollina quanto basta
- sale e pepe quanto basta
- 30 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- un uovo
- una manciata di granella di mandorle tostate non salate
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva per saltare i funghi
- uno spicchio di aglio in camicia
Pulire bene i funghi dal terriccio, tagliare l’estremità e farli a pezzetti. Mettere in una padella l’olio e l’aglio in camicia e rosolarlo senza fargli prendere colore, aggiungere i funghi, salare, pepare e farli saltare a fuoco alto per 5 minuti. Rimuovere l’aglio e mettere da parte.
Sbattere in una ciotola l’uovo con il parmigiano e un pizzico di sale, unire la ricotta e amalgamare bene il composto. Aggiungere l’erba cipollina tritata finemente, la granella di mandorle tostate, una macinata di pepe nero e i funghi. Mescolare bene e riempire i pirottini di silicone (o gli stampini che avete scelto) con il composto. Guarnire ogni tortino con una mandorla tostata.
Preriscaldare il forno a 200 gradi ventilato e infornare i tortini. Cuocere per 10 minuti circa o finché la superficie del tortino non sarà gonfia e dorata. Servire tiepidi.
2 commenti
che delizia questi tortini,li proverò sicuramente
le tue ricette sono sempre strepitose 😀
un abbraccio
Ketti
Ciao Ketty cara, grazie di cuore, a te due abbracci! Ada