Tortilla con patate e cipolle ma cotta al forno. La ricetta della tortilla di patate è quella originale spagnola, ma con un metodo di cottura che evita la frittura in padella., prevista dalla ricetta tradizionale della tortilla de patatas. E la pericolosa ‘girata’ della frittata. La tortilla al forno con patate e cipolle è una vera delizia, ve lo garantisco, e non si sente affatto la mancanza della frittura. E se amate le uova provate le mie uova in tegame con pomodori, parmigiano e basilico: una ricetta salva-cena velocissima.
Il segreto è farla ricca di patate e molto alta, in modo che resti morbida all’interno. In Spagna ne ho fatto scorpacciate, insieme a litri di sangria, e la faccio spesso a casa, con la variante dell’uso del forno. Le patate le taglio a fette e non le friggo, ma le stufo in olio extravergine e aggiungo anche una cipolla che rende il tutto più dolce e aromatico.
Nella tortilla tradizionalmente non si usano formaggi grattugiati, ma si mette abbondante pepe nero macinato fresco, che le da un tocco aromatico molto spiccato. E’ ottima sia tiepida sia fredda. Anzi, fredda è ancora più compatta, quindi potete tranquillamente prepararla in anticipo, soprattutto se la servite come finger food.
Servo questa tortilla tagliata a cubetti come aperitivo, guarnita con del pomodoro alla griglia e del basilico fresco. O anche a cena quando abbiamo voglia di ricordare i nostri viaggi. Se vi piacciono le frittate ma light, fatte al forno, guardate anche la frittata al forno con pomodori confit e panna acida, quella di piselli e fagiolini, quella di fave e piselli.
7 commenti
Provata la ricetta è deliziosa
Grazie Claudia! A presto! ,.
Ciao il forno a quanti gradi va impostato?
Ciao Giada, a 200 gradi ventilato, dovrei averlo scritto anche nella ricetta. benvenuta e a presto, Ada
What a delightful appetizer!
Ottima, mi sa che la provo in questi giorni ;) Bravissima come sempre, un bacione e buon inizio settimana :**
Un bacione grande a te! Ada