Tortilla de patatas spagnola: non chiamatela frittata, perché è alta e sontuosa, ricchissima eppure con pochissimi ingredienti. La tortilla de patatas spagnola è la regina degli aperitivi spagnoli. Da sola, insieme a tante altre tapas, con il famoso panino con calamari fritti e accompagnata da uno o due bicchieri della tipica Sangria rossa locale.
Facilissima da fare, la tortilla de patatas spagnola è alta e morbida. Pochissimi ingredienti: patate, uova, cipolle e olio extravergine di oliva. La tradizione vuole che cuocia in padella sul fuoco, ma si può preparare anche al forno Queste sono le principali differenze rispetto alle frittate italiana, che normalmente sono abbastanza sottili e arricchite da formaggio grattugiato e prezzemolo oltre che da diversi tipi di verdure. E se amate le uova provate le mie uova in tegame con pomodori, parmigiano e basilico: una ricetta salva-cena velocissima. Seguitemi su Instagram per non perdere le mie video ricette in 30 secondi!
Non pensate che sia simile alla nostra frittata di patate: a differenziarla soprattutto la cottura delle patate, che non sono fritte. Le patate, affettate sottilmente, cuociono insieme alla cipolla in una grande quantità di olio extravergine. In sostanza, le patate stufano lentamente nell’olio fino a diventare tenere e saporite. Non preoccupatevi per la quantità di olio usato: una volta cotte, dovrete metterle in un colapasta per eliminare l’olio in eccesso. Una parte potete recuperarla per cuocere poi la frittata, il resto potete filtrarlo e usarlo nei giorni successivi per cucinare. Servitela con una insalata di pomodori condita con aglio e basilico: un pranzo estivo perfetto, anche da portare in spiaggia!
2 commenti
Bonjour Ada ,
cette recette est un classique ( j’habite près de Biarritz et l’Espagne est à 30 Km) dans tous les bars à tapas on trouve les tortillas . Moi j’ai un préférence pour la tortillas à la morue.
Je te souhaite une belle journée et un très bon week end.
Merci. Je ne connaissez pas la tortillas à la morue. Et, maintenant, je doit l’essayer très vite. J’adore la morue. Bonne soirée. Ada