Tortelli di ricotta affumicata con sapa, ossia mosto cotto, e nocciole. Una ricetta semplice e delicata, dedicata a chi ama la pasta ripiena in tutte le sue declinazioni: sono dei tortelli un po’ particolari, farciti con una semplicissima crema di ricotta di pecora e ricotta affumicata, conditi con un sugo a base di burro e sapa sarda, il mosto cotto. La ricotta affumicata dà al piatto un tocco davvero particolare, mitigato dalla freschezza e dal sentore agrumato del limone. La ricetta è ispirata ai sapori della Sardegna, tra ricotta e sapa: e se amate la cucina dell’isola date una occhiata a tutte le mie RICETTE SARDE e ovviamente alle mie RICETTE DI PASTA RIPIENA.
Tra l’altro, sul mio canale YouTube trovate il VIDEO PER FARE IN CASA 6 TIPI DI RAVIOLI FACILI E VELOCI.
Ovviamente, potete usare qualsiasi ricotta affumicata o, se non amate questo gusto, anche una normale ricotta di pecora. Il condimento vira sul dolce, grazie alla sapa, che ha però anche una nota finale leggermente amara. La maggiorana e le nocciole profumano di sottobosco. E’ un piatto molto, molto semplice da preparare, anche se mi rendo conto che si tratta di un abbinamento di gusti non consueto. Che dire? Spero che vi piaccia. Buona giornata.
2 commenti
Adoro la ricotta carissima, mi sono presa dei dolcetti siciliani della Dais alla mandorla e limone, nostalgia della Sicilia…… ci devo ritornare
Bacioni e grazie per le ricette
Devi tornare in Sicilia, e io ti riempirò di consigli! Ada