Home » Torta rustica di cavolfiore e stracchino

Torta rustica di cavolfiore e stracchino

by Ada Parisi
5 min read
Torta rustica di cavolfiore e stracchino

Torta rustica di cavolfiore e stracchino. Una torta salata semplicissima fatta con pasta sfoglia, cavolfiore, stracchino e il profumo delicato della maggiorana e della menta. Come tutte le torte salate, è un jolly in cucina ed è pronta in un battibaleno.  Ricchissima di verdura, la torta salata con il cavolfiore vi aiuterà a risolvere senza troppa fatica il problema della cena, ma è perfetta anche una serata informale tra amici o, vista la bella stagione, una scampagnata. Come tutte le torte rustiche, è ancora più buona se mangiata il giorno successivo alla preparazione. Se vi piace, potete arricchire la torta rustica di cavolfiore e stracchino con prosciutto cotto: io l’ho preparata due volte, una senza e una con il prosciutto, e mi è piaciuta in entrambi i modi.

Ovviamente il legante è l’uovo, come in ogni quiche che si rispetti, sbattuto con un po’ di panna (ma potete usare anche il latte intero), parmigiano e pecorino. Lo stracchino dona cremosità e una punta lievemente acida che si sposa bene con la maggiorana. Se volete, potete usare anche il broccolo romanesco, per un tocco di colore in più. Provatela, perché sono certa che vi piacerà. E, se adorate come me le torte salate, non potete non provare anche la classica e  deliziosa QUICHE LORRAINE (che trovate anche in VIDEO RICETTA sul mio Canale YouTube), la QUICHE AI CARCIOFI E TRENTINGRANA o la TORTA RUSTICA DI CARCIOFI E RICOTTA: trovate queste e tante altre ricetta nello SPECIALE RICETTE DI TORTE SALATE. Buona giornata!

Torta rustica di cavolfiore e stracchino

TORTA RUSTICA DI CAVOLFIORE E STRACCHINO (ricetta facile)

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

DOSI PER UNA TORTIERA DI 24 CENTIMETRI CIRCA:

un rotolo di pasta sfoglia già pronta (ma se volete farla in casa trovate qui la ricetta)

un cavolfiore di piccole dimensioni

6 uova

120 millilitri di panna liquida fresca (o 60 millilitri di latte intero)

200 grammi di stracchino

parmigiano Reggiano Dop grattugiato, quanto basta

pecorino stagionato Dop grattugiato, quanto basta

maggiorana e menta, quanto basta

sale e pepe, quanto basta

prosciutto cotto affumicato (facoltativo)

Procedimento

Per preparare la torta rustica di cavolfiore e stracchino dovete innanzitutto pulire il cavolfiore, lavarlo e dividerlo in cime. Tagliare ogni cima a metà e lessare il cavolfiore in abbondante acqua salata. Quando il cavolfiore sarà tenero, scolare e fare raffreddare.

Rompere le uova in una ciotola, sbatterle con una frusta e unire la panna, il Parmigiano e il pecorino grattugiati, le foglie di maggiorana e la menta tritata. Salare e pepare.

Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Rivestire una tortiera di carta forno e disporvi la pasta sfoglia, rivestendo il fondo e i lati della tortiera, poi bucherellare più volte il fondo con una forchetta.

Se avete deciso di usare il prosciutto cotto, metterlo sul fondo di pasta sfoglia, altrimenti disporvi sopra direttamente il cavolfiore. Versare il composto di uova, formaggio e panna in modo uniforme e infine distribuire sulla superficie lo stracchino in piccoli pezzi.

Infornar la torta rustica di cavolfiore e stracchino e cuocere per 20 minuti e poi cuocere altri 5 minuti in modalità forno ventilato, finché la pasta sfoglia non sarà dorata e croccante e il ripieno morbido ma compatto. Sformare la torta rustica di cavolfiore e stracchino e lasciare intiepidire per qualche minuto prima di servire. Questa torta rustica è ottima anche il giorno dopo la preparazione: potete riscaldarla in forno a 100 gradi per intiepidirla e accompagnarla con una insalata mista. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.