Home » Torta salata con funghi e pancetta

Torta salata con funghi e pancetta

Ricetta facile e veloce, con video tutorial

by Ada Parisi
5 min read
Torta salata funghi e pancetta

Torta salata con funghi e pancetta: per me è sempre il momento per una torta salata. Sia che utilizziate la pasta brisée già pronta, sia quella fatta in casa (oggettivamente più buona, come ho fatto nella ricetta della torta salata funghi e taleggio Dop)), le torte salate sono una soluzione pratica e veloce per risolvere il problema del pranzo o della cena. Nella video ricetta sul mio canale You Tube (iscrivetevi e attivate le notifiche) potete vedere quanto sia semplice da preparare.

Potete usare funghi freschi misti, ma anche funghi congelati. Così non sprecherete quel sacchetto di funghi che, sono certa, giace da tempo nel vostro congelatore. Ho arricchito la torta salata con pancetta rosolata (potete sostituirla anche con speck tagliato a pezzetti) e formaggio morbido. Io ho utilizzato del Brie, ma potete usare anche Camembert, scamorza fresca, scamorza affumicata. D’altra parte, le torte salate sono sempre ricette perfette per riciclare avanzi o ingredienti che devono essere consumati per forza. Avete già dato una occhiata a tutte le mie RICETTE DI TORTE SALATE?

Vi basterà preparare una insalata, ad esempio l’insalata siciliana con arance e finocchi di stagione, e la torta salata funghi e pancetta vi regalerà una cena sontuosa. E date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I FUNGHI: io amo queto ingrediente versatile e, quando è stagione, non resisto davanti a una POLENTA AL TALEGGIO CON FUNGHI o a una semplice PASTA AI FUNGHI PORCINI. E ora vi auguro buona giornata!

Torta salata funghi e pancetta

TORTA SALATA CON FUNGHI E PANCETTA

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 2 voted )

Ingredienti

350 grammi di pasta brisée già pronta o fatta in casa (qui trovate la ricetta e la video ricetta)
2 uova intere
3 tuorli
200 grammi di formaggio tipo Brie, Camembert, scamorza fresca
150 grammi di pancetta
400 grammi di funghi misti, anche congelati
uno spicchio di aglio
prezzemolo fresco
300 millilitri di panna liquida fresca
60 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento

Torta salata funghi e pancettaLa ricetta della torta salata funghi e pancetta è molto semplice, soprattutto se usate la pasta brisér già pronta, come vedete nella VIDEO RICETTA. Anche se la brisée fatta in casa, come quella che ho usato nella quiche funghi e taleggio, è decisamente più buona.

Pulire i funghi, eliminando la parte finale dal gambo, e strofinarli con un panno umido per eliminare residui di terra. Tagliare i funghi a fettine non troppo sottili e saltarli in un tegame con uno spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero macinato fresco. Potete seguire lo stesso procedimento con i funghi surgelati.

Per il ripieno, mettere in una ciotola le uova intere e i tuorli, il prezzemolo tritato, il parmigiano Reggiano e la panna. Sbatter fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiustare di sale e pepe.

Tagliare il formaggio a dadini e rosolare la pancetta, sena altri grassi, finché non sarà dorata e croccante. Come vedete nella VIDEO RICETTA, ora dovete solo imburrare e infarinare la tortiera e rivestirla con la pasta brisée. Disporre all'interno la pancetta rosolata, il formaggio a dadini e i funghi. Coprire con il composto a base di uova e panna. Preriscaldare il forno a 180 gradi statico e, quando sarà a temperatura, cuocere la torta salata ai funghi e pancetta per 20 minuti. Poi abbassare la temperatura a 160 gradi e proseguire la cottura per altri 10 minuti. . Lasciate riposare la torta salata per 10 minuti prima di servire. E' ottima anche a temperatura ambiente. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

marilisa 7 Febbraio 2023 - 16:18

ciao Ada,
vorrei provare questa ricetta,
ma la teglia di quali dimensioni deve essere?
grazie
Mari

Reply
Ada Parisi 7 Febbraio 2023 - 17:35

Buongiorno Marilisa, 26-28 cm. Ma se ne usi una più piccola viene semplicemente più alta. Un caro saluto

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.