Torta salata con funghi e pancetta: per me è sempre il momento per una torta salata. Sia che utilizziate la pasta brisée già pronta, sia quella fatta in casa (oggettivamente più buona, come ho fatto nella ricetta della torta salata funghi e taleggio Dop)), le torte salate sono una soluzione pratica e veloce per risolvere il problema del pranzo o della cena. Nella video ricetta sul mio canale You Tube (iscrivetevi e attivate le notifiche) potete vedere quanto sia semplice da preparare.
Potete usare funghi freschi misti, ma anche funghi congelati. Così non sprecherete quel sacchetto di funghi che, sono certa, giace da tempo nel vostro congelatore. Ho arricchito la torta salata con pancetta rosolata (potete sostituirla anche con speck tagliato a pezzetti) e formaggio morbido. Io ho utilizzato del Brie, ma potete usare anche Camembert, scamorza fresca, scamorza affumicata. D’altra parte, le torte salate sono sempre ricette perfette per riciclare avanzi o ingredienti che devono essere consumati per forza. Avete già dato una occhiata a tutte le mie RICETTE DI TORTE SALATE?
Vi basterà preparare una insalata, ad esempio l’insalata siciliana con arance e finocchi di stagione, e la torta salata funghi e pancetta vi regalerà una cena sontuosa. E date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I FUNGHI: io amo queto ingrediente versatile e, quando è stagione, non resisto davanti a una POLENTA AL TALEGGIO CON FUNGHI o a una semplice PASTA AI FUNGHI PORCINI. E ora vi auguro buona giornata!
2 commenti
ciao Ada,
vorrei provare questa ricetta,
ma la teglia di quali dimensioni deve essere?
grazie
Mari
Buongiorno Marilisa, 26-28 cm. Ma se ne usi una più piccola viene semplicemente più alta. Un caro saluto