Home » Torta salata con asparagi e besciamella

Torta salata con asparagi e besciamella

Cremosa, veloce e saporita

by Ada Parisi
5 min read
Torta salata asparagi e besciamella

La torta salata con asparagi e besciamella è una delle mie ossessioni di stagione: ricetta vegetariana, semplicissima e golosa con una delle verdure di stagione che preferisco. Cremosa, saporita e di veloce esecuzione, la torta salata con asparagi e besciamella è un’altra ricetta jolly, un vero salva-cena primaverile. Semplice e veloce, come vedete nella VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Potete usare la pasta sfoglia già pronta oppure la pasta sfoglia fatta in casa: so che è piuttosto complicata da fare, ma vi assicuro che il gusto è strepitoso e vi conquisterà. Tra l’altro, potete anche congelare la pasta sfoglia fatta in casa e utilizzarla quando vi serve.

Consigli per una torta salata agli asparagi perfetta

Anche per quanto riguarda gli asparagi avete ampia scelta: asparagi verdi, asparagi bianchi di Cimadolmo, i violetti di Albenga e ovviamente anche gli asparagi selvatici. Anzi, se avete la fortuna di raccoglierli, provate la mia QUICHE AGLI ASPARAGI SELVATICI E ZAFFERANO, non ve ne pentirete. Per rendere la torta salata più gustosa, io rosolo i gambi tagliati a dadini in padella e li unisco alla besciamella, mentre dispongo le punte crude in superficie. Il tempo di cottura della torta rustica è più che sufficiente a cuocere le punte degli asparagi che resteranno piacevolmente croccanti. Come sempre, vi ricordo di non gettate gli scarti: potete usarli per preparare un brodo vegetale e utilizzarlo per il  RISOTTO AGLI ASPARAGI.

Vi suggerisco di gustare questa torta salata non appena sformata ma dopo 10-15 minuti , in modo che la besciamella abbia il tempo di rassodare un pochino. Ed è ottima anche fredda. Se amate le ricette con gli asparagi provate anche il cremosissimo PESTO DI ASPARAGI E MANDORLE, perfetto per condire la pasta e date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON ASPARAGI DA NON PERDERE: antipasti, primi e secondi piatti di stagione e a tutte le mie RICETTE DI TORTE SALATE. E ora vi auguro buona giornata!

Torta salata asparagi e besciamella

TORTA SALATA AGLI ASPARAGI E BESCIAMELLA

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia pronta o fatta in casa

un mazzetto di asparagi verdi, bianchi o selvatici

750 millilitri di latte intero

50 grammi di burro

70 grammi di farina tipo doppio zero

sale, pepe e noce moscata

50 grammi di Parmigiano Reggiano Dop

50 grammi di Pecorino romano Dop

olio extravergine di oliva

un pezzetto di cipolla o di scalogno

200 grammi di formaggio morbido tipo Brie, Camembert, taleggio etc

 

Procedimento

Torta salata asparagi e besciamella
La preparazione della torta salata agli asparagi è molto veloce se utilizzate la pasta sfoglia pronta. Dovete solo fare la besciamella e rosolare gli asparagi, come vedete nella VIDEO RICETTA.

Per la besciamella: scaldare il latte senza portarlo a ebollizione; fondere il burro in una casseruola capiente, aggiungere la farina mescolando velocemente con un cucchiaio o con le fruste e cuocere il composto (roux) a fuoco basso per qualche minuto. Aggiungere piano piano e in più riprese il latte caldo, mescolando continuamente fino a sciogliere la pastella nel latte. Aggiungere sale, pepe e noce moscata e proseguire la cottura, sempre mescolando, finché la besciamella non sarà densa. A cottura ultimata, aggiungere pecorino e parmigiano, lasciandone da parte un piccolo quantitativo. Lasciare raffreddare.

Mentre la besciamella raffredda prepariamo gli asparagi: eliminate la parte più dure del gambo, pelate la parte restante, fatta eccezione per le punte. Tagliate i gambi a rondelle e mettete le punte da parte. Rosolate in gambi in padella con olio extravergine di oliva e poca cipolla o scalogno affettati finemente. Salare e cuocere per 7-10 minuti, finché non saranno teneri.

Tagliare a pezzetti il formaggio. Stendere la carta forno nella teglia (potete sceglierne una a bordi alti per una torta salata più cremosa o una a bordi bassi se preferite meno crema) e bucherellarla sul fondo. Mescolare i gambi degli asparagi rosolati alla besciamella e versare metà della besciamella nella tortiera. Aggiungere il formaggio tagliato a dadini e coprire con il resto della besciamella. Ungere le punte degli asparagi con un filo di olio e disporle sulla torta, come vedete nella VIDEO RICETTA e spolverizzare con il formaggio grattugiato rimanente. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti e poi diminuire a 180 gradi per altri 15 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire per 10 minuti e servire immediatamente. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

 

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.