Home » Torta soffice di ricotta e cioccolato al rum

Torta soffice di ricotta e cioccolato al rum

by Ada Parisi
5 min read

Se avete già provato la torta di ricotta e zafferano allora sapete già di cosa sto parlando: oggi vi lascio la ricetta della torta soffice di ricotta e cioccolato. Sto parlando di uno dei dolci più morbidi che io abbia mai fatto, senza burro e nonostante questo sofficissimo. Si mantiene a lungo, ma veramente a lungo, basta conservarla dopo il terzo giorno in un sacchetto gelo ben chiuso.

La torta soffice di ricotta e cioccolato è una variazione che ho studiato appositamente per i maniaci del cioccolato fondente: ha all’interno anche gocce di cioccolato e un leggero ma persistente aroma di rum. Scura come il peccato e squisita per colazione. Ma se volete servirla come dessert basta servirla con un poco di panna montata, crema di mascarpone o gelato alla vaniglia. Non voglio convincervi a prepararla, ma se fossi in voi sarei già in cucina. Se amate i gusti più fruttati, provate la torta di ricotta al limone glassata, perfetta anche per i più piccoli, che potete trovare in versione VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Per gli amanti della ricotta, uno degli ingredienti principe della pasticceria siciliana e sarda, vi suggerisco di dare una occhiata tutti i miei DOLCI CON LA RICOTTA. Buona giornata!

TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATO AL RUM (dosi per uno stampo di 24 centimetri)

Porzioni: 8 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

280 grammi di farina 00

40 grammi di cacao amaro in polvere

300 grammi di zucchero semolato

un pizzico di cannella

300 grammi di ricotta fresca di pecora

100 grammi di gocce di cioccolato

5 cucchiai di rum o di maraschino

3 uova

un cucchiaio di estratto di vaniglia

1 bustina o 16 grammi di lievito in polvere per dolci

un pizzico di sale

zucchero a velo per guarnire, quanto basta

burro, quanto basta per la tortiera

farina, quanto basta per la tortiera

Procedimento

Prima di preparare la torta di ricotta al cioccolato, preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Mettere in una ciotola le uova e lo zucchero semolato e montare con le fruste elettriche finché il composto non sarà bianco e spumoso.

Aggiungere piano piano la ricotta e continuare a lavorare il composto, quindi unire il cioccolato amaro in polvere, l’estratto di vaniglia, il sale e il rum e frullare bene per amalgamare il tutto, quindi aggiungere piano la farina, la cannella e il lievito setacciati insieme, frullando fino a ottenere un impasto omogeneo, denso e senza grumi. Infine, aggiungere le gocce alal torta di ricotta di cioccolato e mescolare bene per amalgamarle all'impasto.

Imburrare e infarinare con cura la tortiera e versarvi l’impasto per la torta di ricotta al cioccolato e rum. Cuocere in forno già caldo per 35 minuti circa o finché il dolce non è gonfio e dorato. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Una volta fredda, spolverizzare la torta di ricotta al cioccolato e rum con lo zucchero a velo e servire. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

4 commenti

Mariella 19 Dicembre 2014 - 18:45

Ciao Ada, proverò a farla magari con poco rum perché a mia figlia non piace l’alcol in genere.
Volevo anche farti i complimenti per la vittoria del contest “orangeisthenewblack”. Brava!!

Reply
Siciliani creativi in cucina 20 Dicembre 2014 - 11:37

Ciao Mariella, il rum puoi anche non metterlo per nulla! E grazie di cuore! Buone feste, Ada

Reply
Rubina Rovini 19 Dicembre 2014 - 16:39

Ma che buona con la ricotta… Non ho assaggiato l’altra versione di cui parli nel post, ma credo che siano entrambe buonissime! Ottima a colazione o merenda, accompagnata da un buon the.

Reply
Siciliani creativi in cucina 19 Dicembre 2014 - 16:48

Ciao Rubina, grazie! Sono torte senza burro e sofficissime che durano a lungo. La ricetta base è di mia suocera ma l’ho personalizzata a mio gusto! Provala! Buone feste, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.