Se avete già provato la torta di ricotta e zafferano allora sapete già di cosa sto parlando: oggi vi lascio la ricetta della torta soffice di ricotta e cioccolato. Sto parlando di uno dei dolci più morbidi che io abbia mai fatto, senza burro e nonostante questo sofficissimo. Si mantiene a lungo, ma veramente a lungo, basta conservarla dopo il terzo giorno in un sacchetto gelo ben chiuso.
La torta soffice di ricotta e cioccolato è una variazione che ho studiato appositamente per i maniaci del cioccolato fondente: ha all’interno anche gocce di cioccolato e un leggero ma persistente aroma di rum. Scura come il peccato e squisita per colazione. Ma se volete servirla come dessert basta servirla con un poco di panna montata, crema di mascarpone o gelato alla vaniglia. Non voglio convincervi a prepararla, ma se fossi in voi sarei già in cucina. Se amate i gusti più fruttati, provate la torta di ricotta al limone glassata, perfetta anche per i più piccoli, che potete trovare in versione VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Per gli amanti della ricotta, uno degli ingredienti principe della pasticceria siciliana e sarda, vi suggerisco di dare una occhiata tutti i miei DOLCI CON LA RICOTTA. Buona giornata!
4 commenti
Ciao Ada, proverò a farla magari con poco rum perché a mia figlia non piace l’alcol in genere.
Volevo anche farti i complimenti per la vittoria del contest “orangeisthenewblack”. Brava!!
Ciao Mariella, il rum puoi anche non metterlo per nulla! E grazie di cuore! Buone feste, Ada
Ma che buona con la ricotta… Non ho assaggiato l’altra versione di cui parli nel post, ma credo che siano entrambe buonissime! Ottima a colazione o merenda, accompagnata da un buon the.
Ciao Rubina, grazie! Sono torte senza burro e sofficissime che durano a lungo. La ricetta base è di mia suocera ma l’ho personalizzata a mio gusto! Provala! Buone feste, Ada