Se mi chiedessero per quale dolce mio fratello farebbe follie non avrei dubbi: la torta a strati con panna e fragoline di bosco. Questa torta delicata e soffice è un dolce che ha segnato tutta la mia vita, nonostante io non ami le torte. Non c’è stato compleanno senza questa torta morbida, cremosa e ricchissima di fragoline di bosco, che in Sicilia sono uno degli ingredienti più utilizzati nei dolci. Penso, anzi, che sia così difficile trovarle fresche perché le comprano tutte i pasticceri di Messina, che preparano torte, cestini di pasta frolla, millefoglie, granite, gelati e babà ricoperti da questi frutti tra il dolce e l’acidulo. Frutti piccoli ma con un sapore unico, completamente diverso dalle normali fragole. E qui vi consiglio di dare una occhiata a tutti i miei DOLCI CON LE FRAGOLE E LE FRAGOLINE.
Da quando anche mio fratello vive a Roma, una delle cose che più gli mancano sono i dolci con le fragoline. Per questo, quando le trovo al mercato rionale le compro sempre e preparo qualcosa di buono. Stavolta sono stata fortunatissima e, durante una gita a Nemi (la capitale laziale delle fragole) ne ho comprato una cassetta intera. La decisione era obbligata, tanto più che mio fratello pochi giorni dopo ha compiuto gli anni. Torta con panna (e un po’ di mascarpone per sostenere meglio la crema) e fragoline di bosco. Potete preparare la torta a strati con panna e fragoline di bosco anche con le fragole normali tagliate a pezzetti e sarà comunque deliziosa.
Questa è la torta perfetta per i compleanni, credetemi: sono 38 anni che la mangio. Se amate le torte a strati provate anche la goduriosa TORTA A STRATI CON CREMA DI MASCARPONE AL PISTACCHIO E FRUTTI DI BOSCO o la TORTA ISPIRATA ALLA SICILIA CON PISTACCHIO, RICOTTA E FRAGOLINE. Buona giornata!
4 commenti
buongiorno,
questa e’ stata per anni la mia torta di compleanno (essendo nata a maggio)… non amando il liquore la si bagna con acqua zucchero e limone. viene bene (forse anche meglio) con una genoise… ed e’ bellissima fatta ad anello…
un caro saluto e grazie di tutto il buono e il bello
Margherita
Buongiorno Margherita, sono contenta che tu abbia scelto questa torta. Secondo me è straordinaria e ogni volta che arriva a tavola sei sicura di fare un figurone. Grazie a te e continua a seguirci…. Ada
Cara Ada ciao, un sapore che ci stia bene per sostituire il maraschino che non ho? Ciao grazie
Ciao Silvia! Il liquore che preferisci, un po’ di rum, un goccio di brandy… tanto devi fare una bagna che bollendo perde il sentore di alcol. Fammi sapere, Ada