La torta di sapa è un dolce tipico della Sardegna preparato con la sapa, ovvero il mosto cotto. E’ un dolce molto ricco, soffice e gustoso, semplicissimo da preparare, a patto che abbiate in casa del mosto cotto di alta qualità. La torta di sapa è davvero semplice da preparare, come vedete in questa breve VIDEO RICETTA. Io sono fortunata perché, come sapete, oramai sono quasi mezza sarda, visto che frequento l’Isola da oltre 23 anni perché Gianluca è di Serdiana, in provincia di Cagliari. Il papà di Gianluca non ha mai dimenticato le tradizioni di famiglia e, ogni anno, prepara litri di sapa: il mosto cuoce per due giorni in un pentolone enorme con scorze di arancia, pezzi di mela cotogna e spezie. La sua sapa è densissima, scura, lucida. Ha un profumo meraviglioso e mantiene una nota acidula in mezzo alla grande concentrazione di zucchero.
Io faccio il mosto cotto in casa, con cui preparo la TORTA DI UVA E MOSTO COTTO, ma il risultato non è paragonabile al suo: sarà l’aria, sarà il mosto sardo. In ogni caso, la sapa è un tesoro prezioso per i sardi, che la utilizzano in tantissimi dolci. La ricetta della torta di sapa è di mia suocera: morbidissima, umida, dolce ma non stucchevole. Arricchita con frutta secca, noci, mandorle e nocciole soprattutto, arance candite. Anche uva passa se vi piace, e ovviamente scorza di arance e limoni. E’ un dolce ricco, calorico e delizioso. Io ne sono innamorata, mio fratello l’adora, mia nipote affonda i dentini in quelle fette dorate con gioia immensa.
Come alternativa alla torta, potete preparare dei piccoli muffin, che poi vanno rigorosamente spennellati caldi con la sapa e ricoperti con gli zuccherini colorati. La colorazione interna della torta, molto scura o più chiara, dipende dal tipo di sape: la nonna di Gianluca usava una sapa ‘antica’, densissima e le sue torte di sapa erano scure come se contenessero cioccolato.
Tra l’altro, la sapa si presta bene anche a inedite reinterpretazioni salate come i TORTELLI RICOTTA NOCCIOLE E SAPA, provare per credere. E, visto che siamo in periodo di carnevale, vi ricordo alcune ricette imperdibili di Carnevale che arrivano dalla Sardegna. Una terra in cui questa festa è molto sentita: i bellissimi ACCIULEDDUS con arance candite e miele, i golosi e soffici PARA FRITTUS e le morbide castagnole di ricotta e zafferano chiamate ARRUBIOLUS. E ora vi auguro buona giornata.
2 commenti
How to make sapa?
Thank you
Hallo Diane, here you can find how to make sapa (grape must slowly cooked) https://www.sicilianicreativiincucina.it/mosto-cotto-duva/?lang=en