Come preparare in casa la torta di sapa nella ricetta originale sarda: un dolce ricco, soffice e aromatico
La torta di sapa è un dolce tipico della Sardegna preparato con la sapa, ovvero il MOSTO COTTO D’UVA. La torta di sapa è un dolce sardo molto ricco, soffice e gustoso, semplicissimo da preparare, a patto che abbiate in casa del mosto cotto di alta qualità. La torta di sapa è davvero semplice da preparare, come vedete in questa breve VIDEO RICETTA.
La sapa (mosto cotto): ingrediente fondamentale per tanti dolci sardi
Io sono fortunata perché, come sapete, oramai sono quasi mezza sarda, visto che frequento l’Isola da oltre 23 anni perché Gianluca è di Serdiana, in provincia di Cagliari. Il papà di Gianluca non ha mai dimenticato le tradizioni di famiglia e, ogni anno, prepara litri di sapa: il mosto cuoce per due giorni in un pentolone enorme con scorze di arancia, pezzi di mela cotogna e spezie. La sua sapa è densissima, scura, lucida. Ha un profumo meraviglioso e mantiene una nota acidula in mezzo alla grande concentrazione di zucchero.
Io faccio il mosto cotto in casa, con cui preparo la TORTA DI UVA E MOSTO COTTO, ma il risultato non è paragonabile al suo: sarà l’aria, sarà il mosto sardo. In ogni caso, la sapa è un tesoro prezioso per i sardi, che la utilizzano in tantissimi dolci. La sapa è indispensabile nei dolci tipici sardi, come ad esempio i PABASSINOS DI SAPA, i biscotti sardi tipici della festa di Ognissanti.
Torta di sapa: la ricetta tipica sarda
La ricetta della torta di sapa è di mia suocera: morbidissima, umida, dolce ma non stucchevole. Arricchita con frutta secca, noci, mandorle e nocciole soprattutto, arance candite. Anche uva passa se vi piace, e ovviamente scorza di arance e limoni. E’ un dolce ricco, calorico e delizioso. Io ne sono innamorata, mio fratello l’adora, mia nipote affonda i dentini in quelle fette dorate con gioia immensa.
Come alternativa alla torta, potete preparare dei piccoli muffin, che poi vanno rigorosamente spennellati caldi con la sapa e ricoperti con gli zuccherini colorati. La colorazione interna della torta, molto scura o più chiara, dipende dal tipo di sape: la nonna di Gianluca usava una sapa ‘antica’, densissima e le sue torte di sapa erano scure come se contenessero cioccolato.
Tra l’altro, la sapa si presta bene anche a inedite reinterpretazioni salate come i TORTELLI RICOTTA NOCCIOLE E SAPA, provare per credere. E, visto che siamo in periodo di carnevale, vi ricordo alcune ricette imperdibili di Carnevale che arrivano dalla Sardegna. Una terra in cui questa festa è molto sentita: i bellissimi ACCIULEDDUS con arance candite e miele, i golosi e soffici PARA FRITTUS e le morbide castagnole di ricotta e zafferano chiamate ARRUBIOLUS. E ora vi auguro buona giornata.





2 commenti
How to make sapa?
Thank you
Hallo Diane, here you can find how to make sapa (grape must slowly cooked) https://www.sicilianicreativiincucina.it/mosto-cotto-duva/?lang=en