Nessuno e dico nessuno potrà resistere a una fetta di questa torta di panettone ai frutti di bosco. Un dolce velocissimo da preparare, morbido, dalla consistenza cremosa e davvero goloso. Vi assicuro che un dolce così buono e facile non lo avete mai provato: guardate la VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Perfetto come fine pasto durante le feste, per mangiare il panettone o il pandoro in modo diverso dal solito. Ma anche dopo le feste, per riciclare gli avanzi. In sostanza si tratta di un pudding, come il pudding di panettone, cioccolato e pere. L’acidità della composta calda di frutti di bosco lo rende davvero particolare, e anche dopo un pasto abbondante ingolosirà comunque i vostri ospiti. Magari insieme a un bicchiere di vin brulé, caldo e speziato.
Io ho utilizzato un panettone glassato, ma potete usare anche il classico. Oppure il pandoro, con il quale vi consiglio di preparare la strepitosa zuppa inglese al pandoro, gioia di grandi e piccini. Vi sconsiglio l’uso dei panettoni farciti con creme perché il risultato è piuttosto squilibrato. Del resto, il pudding nasca per riciclare pane o brioche secche e vecchie che, immerse nella crema, tornano a una vita nuova e golosa. Il consiglio in più: potete preparare la torta di panettone ai frutti di bosco e infornarla immediatamente, ma se avete un po’ di tempo, vi suggerisco di metterla in frigorifero per un po’ (da 1 ora a 12 ore) in modo che il panettone assorba perfettamente il liquido.
Ovviamente potete usare anche altra frutta per accompagnare il dolce: io trovo che l’acidità dei frutti di bosco gli dia una marcia in più. Ma anche una dolcissima crema inglese o del gelato sono abbinamenti perfetti. Ricordate di salvare la ricetta perché è un perfetto dolce di riciclo, che si può preparare anche con colombe pasquali, croissant, brioche o pane vecchio. Anzi, date una occhiata alle mie 20 ricette anti spreco in cucina per riciclare pane, albumi o carne avanzata!
In cerca di idee per i menu di Natale e Capodanno? Ecco i contenuti a tema
Vi ricordo che sul blog trovate tantissimi contenuti dedicati a Natale e Capodanno: menu, idee, suggerimenti, compilation tematiche di ricette e molto altro. Date una occhiata e lasciatevi ispirare!
- 5 STUZZICHINI SFIZIOSI PER L’APERITIVO tutti a base di pasta sfoglia (anche in VIDEO RICETTA)
- ANTIPASTI DI NATALE: 20 RICETTE DA PREPARARE IN ANTICIPO
- PRIMI PIATTI DI NATALE: 15 RICETTE DI LASAGNE E PASTA AL FORNO
- 25 PRIMI DI PESCE PER LE FESTE
- LASAGNE PER NATALE: 10 RICETTE FACILI E GOLOSE
- ARROSTI NATALIZI: 15 IDEE PER SORPRENDERE GLI OSPITI
- 15 DOLCI AL CUCCHIAIO per le feste natalizie
- DOLCI NATALIZI CON LA RICOTTA, 14 ricette da non perdere
- DOLCI NATALIZI CON GLI AGRUMI: 21 ricette irresistibili
- DOLCI AL CIOCCOLATO FACILI O RAFFINATI IN 23 RICETTE
- BISCOTTI NATALIZI, 5 ricette facilissime (anche in VIDEO RICETTA)