Torta di albicocche fresche: un dolce alla frutta estivo e velocissimo da preparare, con purea di albicocche nell’impasto. Morbida e profumata. Potete farla in versione bassa tipo focaccia, come ho fatto io, oppure nella classica tortiera per ottenere un dolce alto e soffice. Guardate come è semplice e veloce da preparare nella VIDEO RICETTA passo passo.
Le albicocche durano pochissimo ed è difficile trovarle mature al punto giusto. Potrei dire una frase fatta, e la dirò. Non ci sono più la albicocche di una volta. La torta con albicocche fresche è un dolce perfetto per riciclare queste albicocche poco mature o dal gusto un po’ acidulo. Lo zucchero nelle torta e la crosticina caramellata con cristalli di zucchero compensano l’acidità, che diventa addirittura piacevole.
La preparazione è davvero veloce: vi suggerisco di frullare le albicocche con la buccia, dopo averle lavate con cura e di aromatizzare il dolce con tanta scorza di limone. Potete usare anche zucchero di canna se volete un gusto e un aspetto più rustico. Tra le mie ricette con le albicocche è una delle più amate, insieme alla confettura di albicocche e vaniglia. Che vi permetterà di ritrovare il gusto di questo frutto a colazione per tutto l’anno. Potete preparare la torta di albicocche fresche in una teglia rettangolare bassa e larga per ottenere questo “effetto focaccia” oppure usare una normale tortiera per ottenere la classica torta alta e morbida. Ovviamente potete usare la stessa ricetta per preparare la torta anche con le pesche, se le preferite. Fatemi sapere se la provate, buona giornata!
2 commenti
Bonjour, encore une recette gourmande, j’aime l’abricot en fruit , en dessert , il y a une acidité que j’apprécie particulièrement.
Bonne journée Amicalement Maïté
Merci Maite!