Home » Torta della nonna (con crema e pinoli)

Torta della nonna (con crema e pinoli)

Con video ricetta passo passo

by Ada Parisi
5 min read
Torta della nonna (con crema e pinoli): ricetta originale cremosissima

Torta della nonna con crema pasticciera e pinoli. Un nome dolce per una torta semplicissima che è però entrata ormai di diritto nell’immaginario italiano: la torta della nonna, con tanta morbida crema pasticcera e ricca di pinoli, ha il gusto delle cose antiche, semplici e buone. Sul mio Canale You tube trovate anche la VIDEO RICETTA passo passo.

E’ un dolce di origine fiorentina, anche se l’abbinamento crema e frolla attraversa l’Italia, dal pasticciotto leccese alle genovesi ericine. La torta con crema e pinoli ormai è diventato uno dei classici dolci della domenica italiana. All’interno di una pasta frolla burrosa si nasconde un cuore morbidissimo di crema profumata al limone, e poi una cascata di pinoli, croccanti, e di zucchero a velo. Ancora oggi la torta della nonna è uno dei dolci italiani più amati sui social network (posso testimoniarlo di persona) e una delle ricette più cliccate del web. La difficoltà è davvero minima, ci vuole solo un po’ di manualità nello stendere e soprattutto nel ricoprire il dolce.

Ci sono versioni con una pasta frolla più spessa e una crema più soda, ma a me piace farla con una pasta frolla abbastanza sottile e friabile e una crema morbida e golosa, che al taglio fuoriesca leggermente causando un improvviso aumento della salivazione. Veniamo ai pinoli: sono merce costosa, lo sappiamo. Ma questa torta deve essere ricoperta di pinoli, quindi è un piccolo investimento, ma motivato.

LA VIDEO RICETTA

Visto che sia su Facebook sia su Instagram in tantissimi mi avete chiesto la ricetta, l’ho scritta in un battibaleno ed eccola. Se aveste dei dubbi, sul mio Canale You tube anche la VIDEO RICETTA passo passo, così tutti i passaggi saranno chiari e non potrete sbagliare! Vi ricordo che sia la crema pasticcera, sia la pasta frolla si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero, assemblando poi il dolce e cuocendolo il giorno successivo. Se consumerete la torta della nonna in un paio di giorni, potete conservarla avvolta in carta alluminio a temperatura ambiente. Se volete gustarla più a lungo vi consiglio di conservarla nella parte meno fredda del vostro frigorifero. Già che ci siete, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI CROSTATE, semplici o creative, rustiche o raffinate. Buona giornata!

Torta della nonna (con crema e pinoli): ricetta originale cremosissima

TORTA DELLA NONNA CON CREMA E PINOLI

Porzioni: 8 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 2 voted )

Ingredienti

Dosi per una tortiera di 24-26 centimetri di diametro

  • PER LA PASTA FROLLA

300 grammi di farina 00

150 grammi di burro freddo

un pizzico abbondante di sale

110 grammi di zucchero semolato

la scorza grattugiata di mezzo limone biologico

2 tuorli piccoli

latte intero freddo, quanto basta e se necessario

  • PER LA CREMA PASTICCERA

750 millilitri di latte intero

6 tuorli

65 grammi di amido di mais o di farina 00

150 grammi di zucchero semolato

la scorza grattugiata di un limone biologico

  • E ANCORA

60 grammi di pinoli

zucchero a velo, quanto basta

Procedimento

Sul mio Canale You tube trovate la VIDEO RICETTA passo passo della crema pasticcera e della torta della nonna.

Per preparare la torta della nonna con crema e pinoli dovete preparare innanzitutto la crema pasticcera, che potete fare tranquillamente con un giorno di anticipo: mettere in una ciotola i tuorli d’uovo e sbatterli con una frusta insieme a metà dello zucchero. Mescolare la farina o l’amido di mais con il resto dello zucchero e aggiungerli ai tuorli, sempre mescolando, fino a ottenere una pastella liscia.

Scaldare il latte con la scorza di limone grattugiata, ma senza portarlo a bollore. Togliere il latte dal fuoco, filtrarlo per eliminare la scorza di limone e versarlo a filo sul composto di uova, zucchero e farina, sempre sbattendolo con la frusta. Cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, finché la crema non si sarà addensata. Una volta che la crema sarà densa, farla sobollire a fuoco bassissimo e sempre mescolando per due minuti.

Togliere la crema pasticcera dal fuoco, versare in un recipiente e coprire con pellicola per alimenti a contatto. Fare raffreddare completamente.

Torta della nonna (con crema e pinoli)

Per la pasta frolla (anche questa potete prepararla con un giorno di anticipo): mettere sul piano di lavoro la farina, il sale, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il burro freddo tagliato a dadini. Impastare tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto a grosse briciole, quindi aggiungete i tuorli e continuate a lavorare l'impasto.

Se doveste fare fatica ad ottenere un impasto legato e omogeneo, aggiungete un cucchiaio di latte freddo. Prima di aggiungerne altro, però, assicuratevi che la dose precedente sia stata assorbita e che ce ne sia davvero bisogno, perché la pasta frolla non deve risultare umida. Quando avrete ottenuto un impasto giallo, liscio, asciutto, ricavatene un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Riporre la pasta frolla in frigorifero per almeno un'ora, in modo che il burro abbia il tempo di rassodare.

Imburrare e infarinare la tortiera (meglio se con il fondo apribile), in cui cuocerete la torta della nonna con crema e pinoli. Dividere la pasta frolla in due parti (un un po' più grande dell'altra, perché vi servirà a coprire il fondo e i lati della tortiera). Stendere la pasta frolla con il mattarello, sul piano di lavoro infarinato, a uno spessore di mezzo centimetro e rivestire con la pasta frolla il fondo e i lati della tortiera. Bucherellare il fondo leggermente con i rebbi di una forchetta.

Lavorare brevemente la crema pasticcera con una spatola, quindi versarla nella tortiera, arrivando a mezzo centimetro dal bordo di frolla. Livellare la crema e ripiegare sulla crema il bordo di frolla, pressando con cura.

Stendere il secondo disco di pasta frolla, sempre a uno spessore di mezzo centimetro, quindi coprire la torta. Premere bene lungo i bordi per sigillare i due strati di frolla. Io per essere certa che la crema non fuoriesca, con la pasta frolla avanzata ricavo un cordoncino che metto lungo il bordo, pressandolo con una forchetta, in modo da sigillare completamente lo spazio tra i due dischi di frolla.

Guarnire la superficie della torta della nonna con i pinoli, pressando leggermente in modo da farli aderire alla frolla. Conservare il dolce in frigorifero fino al momento di cuocerlo.

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. A forno caldo, infornare e cuocere la torta della nonna con crema e pinoli per 40 minuti o finché la superficie non sarà dorata.

Sfornare, fare raffreddare completamente e togliere dallo stampo. Prima di servire, spolverizzare la torta della nonna con crema e pinoli con lo zucchero a velo. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

8 commenti

Simona 9 Dicembre 2021 - 14:01

Ciao Ada

Un successo ieri questa torta!
Una curiosità per la prossima volta. La frolla nel metterla nella torrierà si spezzava facilmente, secondo te andrebbe bene per rafforzarla un altro tuorlo piccolo o altra farina?
Gusto eccellente!!!

Reply
Ada Parisi 9 Dicembre 2021 - 14:10

Ciao Simona, ti ringrazio! Sulla frolla, aggiungi semplicemente un po’ più di liquido, di latte. Si vede che la tua farina ne prende di più, il grado di assorbimento dei liquidi è la cosa più variabile tra una marca e l’altra. Un caro saluto, Ada

Reply
Simona 10 Novembre 2019 - 22:15

Posso congelare la frolla giusto?per quanto tempo posso conservarla?

Reply
Ada Parisi 10 Novembre 2019 - 22:30

Ciao Simona, si certo puoi congelarla, perfettamente avvolta in pellicola per alimenti e poi inserita all’interno di un sacchetto gelo. Puoi tenerla in congelatore per un mese al massimo. Ada

Reply
cristina 7 Giugno 2019 - 12:05

Buondi’, due domande : per una torta piu’ grande devo solo raddoppiare gli ingredienti o le dosi vanno modificate ? come faccio a tirar fuori dalla tortiera il dolce senza farlo rompere ?
Grazie !

Reply
Ada Parisi 7 Giugno 2019 - 15:31

Ciao cristina, Per farla un po’ più grande non ti consiglio di raddoppiare le dosi ma di fare una volta e mezza. Altrimenti rischi di trovarti con troppa crema. Quanto a come toglierla dalla tortiera è facilissimo, devi usare la classica tortiera a cerniera, quelle con il cerchio apribile. Un caro saluto

Reply
Antonella 17 Ottobre 2017 - 12:22

Carissima Ada, buongiorno!
Ho sempre pensato che questo sia un po’ un dolce che fa sognare. Una bella fetta, una tazza di tè e un buon libro, magari con un micio lì accanto! O, perché no, una terrazza estiva, sole, amici e… una fetta di torta! Che dolce versatile! E squisito!
Baci 😀
Antonella

Reply
Ada Parisi 17 Ottobre 2017 - 13:54

Ciao Antonella, sì è vero… è un dolce semplice ma ormai è entrato nell’immaginario come il dolce più goloso e magico della domenica… Io preferisco i dolci moderni, ma questo ha sempre un successo straordinario, è un po’ il gusto di quando eravamo piccoli… ti abbraccio
Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.