Il dolce di oggi è un tripudio di morbidezza, un invito all’inzuppo in un bel bicchiere di latte freddo: torta al cocco, con limone e uvetta. Era da tempo che volevo provare a preparare una torta con la farina di cocco, dolce che mancava sul sito, ma tutte quelle che avevo assaggiato in giro non mi avevano soddisfatta: troppo granulose e appiccicose. Allora sono partita dall’idea di un ciambellone morbidissimo, fatto con una percentuale di farina di cocco, e ho deciso di usare il latte di cocco per dare morbidezza e profumo. Mi raccomando: quando parlo di latte di cocco io intendo quello in lattina che si utilizza nella cucina orientale e che ha in superficie uno strato denso e quasi pannoso e non la bevanda al cocco. Proprio quella parte pannosa darà alla torta al cocco una incredibile morbidezza.
Al dolce (vi bastano 15 minuti per prepararlo e vi servono solo una ciotola e una frusta elettrica), che io ho cotto in uno stampo per ciambelle, ma che voi potete cuocere anche in una normalissima tortiera ad anello, ho aggiunto scorza di limone verdello grattugiata, per dare un tocco fresco e agrumato, vaniglia Bourbon e uva passa. Sopra ho deciso di colare una glassa, anch’essa preparata con il latte di cocco, per accentuare il delicato profumo esotico della torta al cocco, limone e uvetta. Se vi piacciono le torte morbide e perfette per l’inzuppo, provate anche il CIAMBELLONE DI FARINA DI CASTAGNE o una delle mie RICETTE DI TORTE DA CREDENZA perfette per la colazione, o di PLUMCAKE, soffici soffici. Buona giornata!
4 commenti
Che bontà!! Ciao Ada,
questa torta mi attira mooolto! Ma ho finito la farina di cocco! :-(
Appena la provo, ti faccio sapere!
Buona estate, baci :-) Antonella
Ciao Antonella! Ti presto la mia, pensa che l’unica confezione di farina di cocco che ho trovato era da chilo e ora non so cosa farci! Un caro saluto, Ada
Una delle mie torte preferite, devo provare a mettere il limone la prossima volta.
Grazie
Un bacione
Ciao Elisabetta, prova perché la torta avrà un gusto più pungente e intenso! un abbraccio, Ada