Tomini al forno con noci fichi e miele: la ricetta di oggi non è neanche una ricetta in realtà. E’ più un abbinamento di sapori e consistenze. I tomini, cotti brevemente in forno, fondono al loro interno diventando cremosi e golosi. L’abbinamento con fichi secchi reidratati, noci e miele, li rende un antipasto vegetariano elegante ma semplicissimo e veloce da preparare. Oppure un secondo piatto sostanzioso da accompagnare con pane casareccio e verdure saltate in padella. In stagione, potete usare anche i fichi freschi, che daranno a questo piatto una nota più fresca ed erbacea.
Come vedete in questo brevissimo VIDEO TUTORIAL, la ricetta è davvero di una semplicità imbarazzante. Vi raccomando solo di reidratare i fichi secchi in acqua calda per almeno 30 minuti. All’acqua potete aggiungere un po’ di grappa in modo da ottenere un gusto più aromatico. Quanto al miele, vi consiglio quello di castagno, leggermente amaro sul finale. Se preferite un miele più delicato, provate quello di sulla o cardo. Se invece volete valorizzare i sentori balsamici, allora il miele giusto è quello di eucalipto. Il tomino al forno con noci fichi e miele piacerà a tutti: se non trovate i tomini, potete usare anche una piccola forma di camembert. In questo caso, però, vista la dimensione dovrete porzionare il formaggio nei piatti.
Questi tomini potrebbero anche essere un antipasto perfetto per le feste che, ormai, sono alle porte. Anzi, date una occhiata alle 20 ricette di antipasti per le feste da preparare in anticipo. Non si sa mai. Buona giornata!