Fresco, profumato, dolce e cremosissimo: è il tiramisù al limone senza uova, un dolce al cucchiaio delizioso, variazione estiva più fresca e leggera, del tiramisù tradizionale. In questa ricetta del tiramisù non ci sono uova, così non avrete il problema del tuorlo crudo: la crema è fatta con panna, mascarpone, zucchero, succo e scorza di limone e lemon curd. Per questo motivo, è indispensabile che i limoni siano biologici e quindi non trattati: io uso il limone Interdonato, una Igp della mia città, Messina, che è anche presidio Slow Food è ha un profumo e un gusto particolarmente delicati.
Il LEMON CURD si trova sia all’interno della crema, sia sopra il tiramisù e dà quel tocco in più, acidulo e cremoso, che rende questo tiramisù al limone un dolce unico. E se amate i dolci al limone dovete provare anche la classica LEMON PIE con la meringa e il BIANCOMANGIARE CON LEMON CURD, un dolce facile e veloce al cucchiaio.
Il consiglio
Se non avete voglia di preparare il LEMON CURD (che però è semplicissimo da fare e dove le uova sono pastorizzate), potete usare in alternativa un’ottima confettura di limoni, che dia al tiramisù quello sprint e quella leggera acidità di cui ha bisogno. Per bagnare i savoiardi, io ho utilizzato una semplice bagna al limone, senza alcool. Ma se non avete bambini tra i vostri ospiti e vi piacciono le bagne alcoliche, l’ovvio consiglio è quello di preparare una bagna al limoncello (vi spiego come farla nella ricetta).
Infine, se volete un tiramisù al limone più leggero, potete sostituire la metà del mascarpone con lo yogurt greco e aumentare leggermente la quantità di zucchero per bilanciare l’acidità. Preparare il tiramisù al limone è semplicissimo e potete farlo anche con un giorno di anticipo. Ovviamente, potete anche arricchire il tiramisù al limone con la frutta fresca: fragole e frutti di bosco in genere ci stanno benissimo.
Se vi piacciono i dolci al cucchiaio, date una occhiata a tutte le mie RICETTE di TIRAMISU’ e troverete alcune sorprese che vi piaceranno. Come il TIRAMISU’ ALLA RICOTTA senza uova, quello ALLE FRAGOLE E RICOTTA, alle ARANCE E CIOCCOLATO. Fino a ricette più estrose come il TIRAMISU’ AUTUNNALE ALLA ZUCCA, quello AL TE MATCHA o a quello AI CACHI senza uova. Oppure il TIRAMISU’ MIMOSA (facile e goloso) o il TIRAMISU’ CILIEGIE E YOGURT. Buona giornata!
6 commenti
Ohhhhhh che bello!!…che freschezza…non vedo l’ora di provarlo.
mi sa’ tanto che lo mangero’ spesso! ..grazie Ada 🙂
Alessandro x
Si è fresco e goloso, poi tu penso che il lemon curd lo trovi facilmente anche già fatto dove vivi. Provalo e fammi sapere! Ada
Hi your Tiramisu Lemon curd recipe is not translating into English.
Hi, yes unfortunately there is a problem with Google translator. I’m trying to solve it quickly. Thank you so much for reporting it. Ada
Una variante squisita del tiramisù davvero unica
Grazie
Un bacione
grazie sempre Elisabetta.