Home » Tiramisù al cioccolato e arancia

Tiramisù al cioccolato e arancia

by Ada Parisi
5 min read
Tiramisù al cioccolato e arancia: facile e goloso

Tiramisù al cioccolato e arancia. In effetti, tecnicamente, non è proprio un tiramisù ma forse piuttosto un trifle, una coppa in cui si alternano una base morbida, in questo caso savoiardi bagnati con il caffè e una crema, qui a base di tuorli, zucchero, cacao, scorza d’arancia e panna. Non ho usato, invece, gli albumi (che ovviamente vi suggerisco di conservare per preparare una meravigliosa angel food cake o delle meringhe per una fresca pavlova alla frutta). Di fatto, però, il gusto e l’aspetto ricordano quelli del tiramisù e così lo chiamo, per semplicità.

Anzi, vi consiglio di dare una occhiata al mio SPECIALE RICETTE DI TIRAMISU’ dove troverete variazioni creative, originali o light come quello ALLA RICOTTA senza uova, agrumate come il TIRAMISU’ AL LIMONE, ma anche a base di creme e frutti di bosco e persino TE MATCHA. Se invece volete preparare qualcosa di più tradizionale, guardate la VIDEO RICETTA DEL PERFETTO TIRAMISU’ CLASSICO sul mio canale YouTube,

La marcia in più è l’abbinamento arance e cioccolato, che danno a questo dessert quel gusto inconfondibile e quella leggera nota acida che, secondo me, manca al tiramisù, il cui equilibrio è sempre a rischio per l’eccesso di zucchero e di grasso. Il tiramisù al cioccolato e arancia è facilissimo da preparare, lo si può fare in anticipo e, anzi, ve lo consiglio, perché il giorno dopo è molto più buono. E piacerà a tutti gli amanti dei dolci al cucchiaio. Se non avete la voglia, o il tempo, di preparare la composta di arance (che impiega 15-20 minuti di cottura), potete usare una buona marmellata. Se preferite, potete pastorizzare le uova, montandole con lo zucchero a bagno maria. E adesso vi auguro buona giornata!

Tiramisù al cioccolato e arancia: facile e goloso

TIRAMISU' AL CIOCCOLATO E ARANCIA

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

250 grammi di savoiardi sardi
200 millilitri di panna liquida fresca
200 grammi di mascarpone
3 tuorli
140 grammi di zucchero semolato extrafino
40 grammi di cacao amaro
4 tazzine di caffè
2 arance
rum o Cointreau, quanto basta

PER GUARNIRE:

2 savoiardi
15 grammi di cacao amaro

Procedimento

Per la crema. Semi montare la panna (non a neve, altrimenti la crema de tiramisù al cioccolato e arancia risulterà grassa) e riporla in frigorifero. Grattugiare la scorza delle arance. In una ciotola, mettere i tuorli d'uovo, aggiungendo 100 grammi di zucchero. Montare con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto gonfio, spumoso e biancastro. Aggiungere, lentamente, il cacao amaro in polvere setacciato.

Continuare a montare fino a ottenere un composto omogeneo. Unire un cucchiaio di rum o di Cointreau, la scorza dell'arancia e il mascarpone. Procedere con piccole dosi, montando sempre con le fruste, fino ad amalgamare il tutto. Lentamente, aggiungere la panna semi montata, incorporandola con l'aiuto di una spatola e con un movimento leggero, uniforme, dall'altro verso il basso, per inglobare più aria possibile. Riporre la crema in frigorifero per almeno trenta minuti.

Pelare a vivo le arance: con un coltello togliere i residui di scorza e togliere l'albedo, la parte bianca e spugnosa. Estrarre dai frutti ogni singolo spicchio, eliminando la pellicina bianca e fibrosa.

In un tegame, mettere la polpa delle arance, la metà della scorza grattugiata e 40 grammi di zucchero. Cuocere fino a ottenere una composta densa e leggermente caramellata. Lasciare raffreddare.

Mentre la crema si rassoda nel frigo, preparare quattro tazzine di caffè e fare raffreddare completamente.

Nel mixer, frullare un biscotto savoiardo insieme al cacao amaro.

Composizione del dolce: bagnare i savoiardi con il caffè e metterli sul fondo della pirofila o delle coppette che avete scelto di utilizzare. Versare uno strato di crema al cioccolato e arancia, quindi coprire con un po' di composta di arance. Aggiungere un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e un altro di crema al cioccolato. Spolverizzare sul dolce un po' della polvere di savoiardo e cacao e conservare in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

elisabetta 23 Marzo 2018 - 13:57

Buono questo tiramisù, l’arancio e il cioccolato si sposano benissimo, il rum mi piace moltissimo nei dolci

Reply
Ada Parisi 26 Marzo 2018 - 12:15

Allora devi provarlo! baci, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.