Tagliolini 30 tuorli al tartufo bianco. Si, avete capito bene: 30 tuorli. Ovviamente per chilo di farina. Voi quanti tuorli mettete nella pasta all’uovo? Sappiate che più tuorli ci sono più la pasta sarà leggera, croccante e più sottile riuscirete a tirarla. Allora, partendo dal presupposto che la pasta all’uovo è buonissima (una delle mie passioni, quando vedo una sfoglia all’uovo, una tagliatella, una fettuccina non resisto), è quindi evidente che più uova si mettono nell’impasto più e buona viene la pasta. Ora, in Piemonte si usa fare i famosi tajarin 30 tuorli per chilo di farina (oppure anche con 40 tuorli, vi suggerisco di provare).
Tra l’altro, sul mio canale YouTube trovate anche la VIDEO RICETTA passo passo di come si fa la pasta all’uovo con 30 tuorli, che potete seguire anche in caso di una pasta all’uovo normale.
Ho avuto la fortuna di farli in Alta Langa con una bravissima signora del luogo e ho deciso di provarli a casa. Ebbene, vi dico che sono fenomenali: la pasta è leggerissima, elastica, croccante. Cuoce un minuto, non di più, ed è perfetta con un sugo semplice, come quello al tartufo, ma anche con un buon ragù di carne o con i funghi. Io ho fatto i tagliolini, ma sono buonissime anche le fettuccine. Diciamo che è un piatto speciale, da fare per una occasione speciale e a persone speciali. E quindi vi suggerisco di prepararlo per voi stessi! Chiaramente, potete anche preparare una normale PASTA ALL’UOVO e sarà ugualmente buonissima. Buona giornata!