Spinaci filanti in padella: io li chiamo “44 salti in padella” per ovvi motivi. Ricetta di una banalità assoluta, ma con qualche utile consiglio per utilizzare al meglio in cucina un jolly come gli spinaci surgelati. Sul mio canale YouTube trovate anche un brevissimo video tutorial su come preparare gli spinaci filanti in padella. Non sono una grande consumatrice di prodotti surgelati, perché amo andare al mercato e scegliere quello che la stagione mi offre. Ma tengo sempre in congelatore alcune cose: i piselli, gli spinaci, le patatine a bastoncini da cuocere al volo in forno. Con gli spinaci, ad esempio, potete preparare il RISOTTO AGLI SPINACI CON BESCIAMELLE, oppure i CANNELLONI SPINACI E RICOTTA. Ma anche le LASAGNE SALMONE E SPINACI o le POLPETTE DI SPINACI E RICOTTA. Insomma, avete di che sbizzarrirvi.
Spinaci surgelati: come utilizzarli
Innanzitutto un consiglio sull’acquisto: comprate gli spinaci in foglie in cubetti piccoli e nella tipologia spinaci novelli in foglia. Questo tipo di spinaci surgelati è molto più tenero e con pochi gambi, la parte fibrosa che può dare un po’ di fastidio. Inoltre, più piccoli sono i cubetti, prima cuoceranno e più resteranno teneri.
E’ possibile cuocere gli spinaci surgelati nel microonde, la vapore o lessarli in acqua bollente leggermente salata. Lessare gli asparagi non mi entusiasma. Lessati, anche in poca acqua, si impregnano di liquido, diventano scuri e disperdono nell’acqua di cottura vitamine e sali minerali. Al microonde è sufficiente cuocerli per 6-7 minuti a una potenza di 1000 W e al vapore ci vorranno circa 10 minuti dalla ebollizione dell’acqua. Entrambi questi metodi di cottura mantengono meglio i nutrienti degli spinaci.
Il mio metodo preferito è in padella, con un cucchiaio di olio o un pezzetto di burro, senza acqua, a fuoco bassissimo e coperti. Gli spinaci surgelati rilasciano la propria acqua e cuociono lentamente diventano morbidi e teneri. Pronti per essere serviti come contorno o usati in altre preparazioni.
Per gli spinaci filanti in padella vi servono solo spinaci, un formaggio non stagionato che si fonda rapidamente, qualche noce e semi di sesamo, che danno la nota croccante. Vi suggerisco di non usare mozzarella, a meno che non sia ‘vecchia’ di qualche giorno e piuttosto asciutta, altrimenti rilascerà troppo liquido. Tra i formaggi più adatti ci sono il Taleggio Dop, l’Asiago Dop, il Provolone Valpadana Dop, ma anche scarmorze fresche o, per chi ama i sapori più decisi, Brie o Camembert. Buona giornata!