Spiedini di salmone e ananas con cous cous alle verdure: oggi un piatto facilissimo e perfetto per una grigliata estiva. Negli spiedini si alternano ananas, salmone e peperoni e il tutto è accompagnato da un cous cous alle verdure, che rende la ricetta un sostanzioso piatto unico. Si prepara molto in fretta, potete lasciare il salmone a marinare e andare a mare. L’ananas con la sua acidità si sposa bene con la grassezza di questo pesce, che potete anche sostituire con ricciola o pesce spada. La cottura alla griglia o in padella lo rende un piatto leggero: io lo abbino a un cous cous di verdure (scegliete quelle che preferite) per avere un gustoso piatto unico, ma se preferite è perfetto anche con una semplice insalata mista.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 grammi di filetto di salmone
- il succo di un limone
- 4 fette di ananas fresco
- mezzo peperone rosso
- sale e pepe quanto basta
- una fettina di zenzero di 1,5 centimetri
- prezzemolo quanto basta
- finocchietto quanto basta
- pepe rosa quanto basta
- poco olio extravergine di oliva
per il cous cous
- 150 grammi di cous cous
- 200 grammi d melanzana
- mezzo peperone
- mezza cipolla
- 100 grammi di funghi champignon
- 2 pomodori
- sale e pepe quanto basta
- olio extravergine di oliva quanto basta
Tagliare il filetto di salmone a cubi di dimensioni simili, circa 2 centimetri per 3 e farli marinare per almeno un’ora in frigorifero con un filo di olio, lo zenzero grattugiato, il succo di limone, il pepe rosa e il prezzemolo e il finocchietto tritati finemente. Nel frattempo, tagliare le fetti di ananas a pezzi regolari della stessa dimensione del salmone. Tagliare anche il peperone crudo in quadrati di circa 1 centimetro per lato. Quando il salmone sarà marinato, infilare su spiedini di legno, alternandoli, il salmone, il peperone e l’ananas fresco. Ungere il tutto di olio extravergine e fare riposare in frigorifero fino al momento di cuocere.
Per il cous cous mettere in una padella antiaderente 4 o 5 cucchiai di olio, aggiungere melanzana, cipolla, peperone e funghi tagliati a pezzetti piccoli (brunoise): fare soffriggere le verdure per 5-7 minuti mescolando con delicatezza, poi aggiustare di sale e di pepe e unire il pomodoro tagliato a cubetti. Lessare il cous cous seguendo le istruzioni e i tempi di cottura indicati sulla confezione. Quando il cous cous sarà cotto, sgranarlo aiutandovi con una forchetta e aggiungere, se necessario, un filo di olio. Unire le verdure e mettere da parte: il cous cous è più buono tiepido.
Scaldare la griglia o una padella anti aderente e grigliarvi gli spiedini di ananas e salmone, rigirandoli un paio di volte e salandoli leggermente: il salmone deve restare morbido e succoso. Servire immediatamente accompagnando con il cous cous. Buon appetito!
5 commenti
Quasi quasi li preparo per stasera, leggeri e veloci … devo solo comprare gli ingredienti! Grazie dell’idea!
Fatti stasera … veramente ottimi! Li rifarò presto!
Ciao Letizia, grazie mille! A presto e un abbraccio! Ada
Gent.ma Rubrica SICILIANI CREATIVI IN CUCINA,
l’abbinamento frutta con i secondi che siano di carne o di pesce, è fantastico.
Confesso che, sono ormai circa quattro anni che anch’io ho effettuato un tale abbinamento.
Grazie per la conferma dell’idea.
Cordiali saluti.
N.V.
Grazie a te Nicola per il gentile commento. L’uso della frutta consente infatti infinite varianti di gusto anche con i piatti più tradizionali. E’ il bello della cucina. A presto.