Home » Spiedini di ananas e salmone al forno

Spiedini di ananas e salmone al forno

Un secondo di pesce facile e veloce

by Ada Parisi
5 min read
Spiedini di ananas e salmone

Gli spiedini di ananas e salmone al forno sono un secondo di pesce facile e veloce da preparare. La cottura al forno fa sì che in casa non ci sia odore di pesce e a voi resterà solo il piacere di mangiare questi spiedini davvero golosi, anche se leggeri. Il segreto è marinare il salmone con olio extravergine di oliva, limone, radice di zenzero fresca per almeno 30  minuti. Se amate il piccante potete aggiungere anche un po’ di peperoncino fresco. Così darete agli spiedini uno sprint in più.

Ovviamente dovete usare ananas fresco, quello sciroppato non va bene. In ogni caso, l’ananas diventerà morbido e dolce, perché al forno perderà parte della sua acqua e gli zuccheri naturali presenti nel frutto si concentreranno. Un abbinamento perfetto con la morbida grassezza del salmone. La ricetta è davvero semplicissima, come potete vedere in questa brevissima VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube: vi suggerisco di accompagnare gli spiedini di ananas e salmone al forno con una insalata mista, magari anche a base di frutta e verdura. Potete servirli caldi, appena sfornati, oppure freddi, conditi con una emulsione di olio extravergine di oliva e lime.

Se, vi piacciono le ricette a base di salmone fresco, potreste dare una occhiata anche al FILETTO DI SALMONE IN CROSTA cotto al forno, al CARPACCIO DI SALMONE AGLI AGRUMI, alla INSALATA DETOX DI SALMONE E FINOCCHI. Oppure al buonissimo SALMONE ALLA GRIGLIA CON RISO ROSSO e alla PASTA CON SALMONE, LIMONE POMODORINI. O all’esotico TATAKI DI SALMONE FRESCO. Un primo buonissimo anche freddo e perfetto per l’estate. Buona giornata!

Spiedini di ananas e salmone

SPIEDINI DI ANANAS E SALMONE AL FORNO

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

600 grammi di salmone fresco (la parte del filetto)

4 fette di ananas fresco

olio extravergine di oliva, quanto basta

sale e pepe, quanto basta

zenzero fresco, quanto basta

peperoncino fresco (facoltativo)

succo di limone, quanto basta

semi di sesamo, quanto basta

 

Procedimento

Spiedini di ananas e salmone

La ricetta degli spiedini di ananas e salmone al forno è semplicissima, come vedere nel VIDEO TUTORIAL. Innanzitutto eliminate la pelle del salmone e tagliatelo prima a strisce e poi a cubi di dimensione regolare. Non vi consiglio di tagliare il salmone a cubetti troppo piccoli, altrimenti il pesce in forno si asciugherà troppo e non risulterà morbido e succoso.

Mettere il salmone in una ciotola e condirlo con olio extravergine di oliva, sale, succo di limone o lime e zenzero fresco grattugiato. Se vi piace, potete aggiungere anche qualche pezzetto di peperoncino fresco. Coprire con pellicola per alimenti e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, pulire l'ananas fresco, tagliarlo a fette, eliminare la parte centrale di ogni fetta, che è dura e fibrosa. Infine, tagliare le fette di ananas in pezzi regolari. Una volta che il salmone si sarà insaporito, preparare gli spiedini alternando pezzi di ananas e salmone. Rivestire una teglia da forno di carta forno e ungerla con olio extravergine di oliva. Spolverizzare la teglia con poco sale fino e disporvi gli spiedini. Spennellare gli spiedini con poco olio extravergine di oliva e completare con i semi di sesamo.

Preriscaldare il forno a 180 gradi ventilato. Cuocere gli spiedini di ananas e salmone per 10 minuti, rigirandoli a metà cottura. Servire immediatamente con una insalata mista o con riso basmati cotto al vapore. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.