Gli spiedini di ananas e salmone al forno sono un secondo di pesce facile e veloce da preparare. La cottura al forno fa sì che in casa non ci sia odore di pesce e a voi resterà solo il piacere di mangiare questi spiedini davvero golosi, anche se leggeri. Il segreto è marinare il salmone con olio extravergine di oliva, limone, radice di zenzero fresca per almeno 30 minuti. Se amate il piccante potete aggiungere anche un po’ di peperoncino fresco. Così darete agli spiedini uno sprint in più.
Ovviamente dovete usare ananas fresco, quello sciroppato non va bene. In ogni caso, l’ananas diventerà morbido e dolce, perché al forno perderà parte della sua acqua e gli zuccheri naturali presenti nel frutto si concentreranno. Un abbinamento perfetto con la morbida grassezza del salmone. La ricetta è davvero semplicissima, come potete vedere in questa brevissima VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube: vi suggerisco di accompagnare gli spiedini di ananas e salmone al forno con una insalata mista, magari anche a base di frutta e verdura. Potete servirli caldi, appena sfornati, oppure freddi, conditi con una emulsione di olio extravergine di oliva e lime.
Se, vi piacciono le ricette a base di salmone fresco, potreste dare una occhiata anche al FILETTO DI SALMONE IN CROSTA cotto al forno, al CARPACCIO DI SALMONE AGLI AGRUMI, alla INSALATA DETOX DI SALMONE E FINOCCHI. Oppure al buonissimo SALMONE ALLA GRIGLIA CON RISO ROSSO e alla PASTA CON SALMONE, LIMONE POMODORINI. O all’esotico TATAKI DI SALMONE FRESCO. Un primo buonissimo anche freddo e perfetto per l’estate. Buona giornata!