Spezzatino di agnello in umido con cipolle e piselli: un secondo di carne della tradizione siciliana che ho sempre amato fin da piccola. La carne tenerissima dell’agnello è esaltata dalla lunga cottura e rimane morbida e succosa, le cipolline e i piselli prendono un sapore meraviglioso e si forma un sugo perfetto per fare la scarpetta. La lunga cottura in umido della carne è la mia preferita, perché la carne diventa morbida fino a staccarsi direttamente dalle ossa e assume un gusto complesso e intrigante. La ricetta è davvero semplicissima, credetemi.
Ho scelto le cipolline borettane, dolci e tenere, e ho acquistato la spalla di agnello, tagliata a pezzetti ma senza togliere le ossa, perché a mio parere danno al piatto un sapore più intenso. Se però preferite, potete chiedere al macellaio di disossare l’agnello per avere solo polpa. Tra le erbe aromatiche ho scelto il rosmarino, con il suo profumo balsamico.
Non so se voi siate tra le fila di quelli che a Pasqua non riescono a rinunciare all’agnello o al capretto, una carne molto amata in Sicilia. Ma lo spezzatino di agnello con cipolle e piselli è un’ottima alternativa a grandi classici come il CAPRETTO AL FORNO ALLA SICILIANA CON PATATE oppure il CAPRETTO IN UMIDO. In ogni caso, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON AGNELLO E CAPRETTO per trovare qualcosa che vi ispiri. E se già siete in cerca di idee per Pasqua, date una occhiata a tutte le mie RICETTE PASQUALI, come la meravigliosa TORTA PASQUALINA nella sua ricetta originale. Buona giornata.