Spaghetti con crema di fave fresche vongole triglie e mandorle. Un piatto ricco di gusto e di colore che ho creato in abbinamento a un vino particolare, siciliano, che si chiama Ficiligno, dell’azienda vitivinicola Baglio di Pianetto, a Santa Cristina Gela. Mi hanno chiesto di immaginare un piatto che sposasse ed esaltasse i profumi di questo bianco, il cui nome deriva da quello di una pietra locale di natura silicea, che nasce da un blend di uve Insolia e Viognier.
Per me è stato facile pensare a un piatto dai sentori vegetali, salini, freschi, che richiamasse nei profumi la mia terra e il mio mare. Il leggero retrogusto amaro della crema di fave fresche, omaggio al nostro ‘macco’, dà struttura al piatto. Come anche la nota sapida delle vongole, poi arriva la dolcezza delle triglie e dei piselli, e il croccante della mandorla tostata siciliana. Se amate le fave, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON LE FAVE e ovviamente a tutte le mie RICETTE SICILIANE, tradizionali o ispirate ai profumi e ai sapori della mia isola.
Da ultimo, la nota fresca e agrumata del limone. Baglio di Pianetto ha anche realizzato due video per descrivere i nuovi vini (Ficiligno e Cembali, un Nero d’Avola al 100%). Vi invito a guardarli perché non parlano tanto del vino, quando del territorio da cui ha origine, la mia amata Sicilia. Le colline dolci, ricoperte da viti, che digradano verso il mare. E il barocco della Val di Noto, con i profumi delle mandorle, l’eco della vita che ogni giorno va in scena. Sono un panorama e una emozione che avrò sempre negli occhi e nel cuore.