Oggi un primo di mare facile e delizioso: spaghetti con sgombro fresco e cipolle, olive e la nostra ‘muddica atturrata‘, che in siciliano altro non è se non le briciole di pane, secco o grattugiato, tostate nell’olio. Gli spaghetti con sgombro e cipolle sono un piatto ispirato alla mia Sicilia nell’uso di un pesce azzurro saporito, ricco di Omega 3 ed economico come lo sgombro, delle olive in salamoia, delle cipolle (io utilizzo le meravigliose e dolcissime cipolle di Giarratana, presidio Slow Food, e ovviamente delle briciole di pane fritto, tanto usate nella cucina siciliana.
La pasta con sgombro e cipolle è un primo di pesce è gustosissimo e si prepara in 10 minuti, la cottura è estremamente veloce, la parte più lunga è lasciare lentamente appassire le cipolle in olio in modo da esaltare il loro contenuto zuccherino.
Se non trovate lo sgombro fresco, potete utilizzare anche palamita, tonnetto alletterato, pesce spada o tonno rosso, oppure (se proprio non trovate pesce fresco o avete davvero molta fretta) lo sgombro in scatola al naturale, ovviamente limitando al massimo il tempo di cottura del pesce nel sugo. A questo punto non mi resta che ricordarvi di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE SICILIANE e alle mie RICETTE CON IL PESCE AZZURRO e augurarvi buona giornata!