Home » Spaghetti con ragù di calamari e mandorle

Spaghetti con ragù di calamari e mandorle

Un primo di pesce delicato e semplice da preparare

by Ada Parisi
5 min read

Spaghetti con ragù di calamari e mandorle. Un piatto ispirato alla cucina siciliana e perfetto per l’estate perché è  fresco, velocissimo e facile da preparare. E il pomodoro fresco, soprattutto se un Pachino o un Datterino, fa assolutamente la differenza in questa ricetta. Il ragù di calamari e mandorle tostate è un primo piatto di pesce saporito ed elegante, assolutamente non impegnativo da preparare: la scorza di limone grattugiata aggiunge un tocco di freschezza. Date quindi una occhiata a tutte le mie RICETTE SICILIANE, dove troverete anche tantissime RICETTE CON I CALAMARICome la PASTA AL SUGO DI CALAMARI, POMODORO E OLIVE NERE, saporita e piacevolmente piccante.

Io solitamente preparo  gli spaghetti con ragù di calamari e mandorle utilizzando solo le con le code dei calamari, quando li acquisto per preparare i CALAMARI RIPIENI. Così con una sola spesa preparo sia il primo sia il secondo piatto, ma potete usare anche il calamaro intero, perché va tutto tritato finemente. Se siete appassionati di primi piatti di pesce, la pasta con ragù di calamari e mandorle è una bella e veloce alternativa a piatti classici come la PASTA CON LE VONGOLE o la PASTA CON COZZE E PECORINO o gli SPAGHETTI CON LE COZZE ALLA SICILIANA. Insomma, provate questo piatto, perché sono sicura che diventerà un jolly nella vostra cucina. Buona giornata!

PASTA CON RAGU' DI CALAMARI E MANDORLE

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

600 grammi di calamari già puliti

380 grammi di spaghetti o altra pasta lunga

300 grammi di pomodori Piccadilly

prezzemolo fresco

scorza di limone biologico grattugiata

un pezzetto di peperoncino

olio extravergine di oliva

sale

uno spicchio di aglio

40 grammi di mandorle in scaglie

Procedimento

Per preparare gli spaghetti con ragù di calamari e mandorle, dovete tritare al coltello i calamari dopo averli lavati con cura (presumendo che siano già puliti). Tritare finemente anche l'aglio e il prezzemolo. Lavare i pomodori, fare una incisione a croce sulla sommità e tuffarli per 10 secondi in una casseruola con acqua bollente per facilitare la spellatura: togliere la buccia e tagliare i pomodori a filetti eliminando anche i semi e l'acqua di vegetazione.

Mettere in un tegame l'olio extravergine, il peperoncino e l'aglio e farli scaldare, unire i calamari e soffriggerli aggiungendo se necessario poca acqua calda. Aggiungere anche i pomodori e parte del prezzemolo tritato. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti, finché il sugo non si sia ristretto. A cottura ultimata, unire il resto del prezzemolo e la scorza di limone grattugiata.

Nel frattempo, tostare in una padella le scaglie di mandorle e unirne la metà al sugo. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente mettendo da parte un bicchiere dell'acqua di cottura. Unire la pasta al ragù di calamari e mantecare aggiungendo piano piano un po' di acqua di cottura. Servire gli spaghetti con ragù di calamari e mandorle completando il piatto con un po' di prezzemolo, le mandorle tostate e poca scorza di limone.

Note

L'ABBINAMENTO: Per questo piatto, abbiamo scelto uno rosato proveniente dalla Campania. In particolare, un Irpinia rosato Doc dell'azienda Borgodangelo. E' un vino prodotto con il vitigno Aglianico (100%): morbidezza e profumi di piccoli frutti rossi sono le sue caratteristiche principali che ben si adattano a questa ricetta.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

18 commenti

Giuseppe Cangelosi 29 Dicembre 2022 - 07:24

Ciao Ada sono curioso, è una ricetta originale o fa parte di una tradizione? Telo chiedo perché l’ho vista al menù di una trattoria a Sciacca. La ricetta è spettacolare sia nel contenuto sia nella spiegazione come sempre grazie assai.

Reply
Ada Parisi 29 Dicembre 2022 - 12:04

Ciao Giuseppe, la ricetta è mia, nel senso che l’ho inventata. Il che non vuol dire che sia così originale da escludere che qualcuno l’abbia inventata a sua volta. Comunque tantissime mie ricette sono nei menù dei ristoranti italiani, anche all’estero. Qualcuno me lo dice e mi ringrazia, altre volte me lo dicono gli altri. Un caro saluto e grazie

Reply
Giovanna Lombardi 6 Luglio 2013 - 20:53

Bella ricetta e la vostra spiegazione è perfetta: tutto quello che deve essere detto, niente di più e niente di meno. Bravi!!!!

Reply
Siciliani creativi in cucina 6 Luglio 2013 - 23:36

Grazie! Ada

Reply
monica 4 Luglio 2013 - 18:49

Ma che primo piatto delizioso!!!
Domani è venerdì, da noi si mangia il pesce ed io provo il tuo ragù di calamari, è davvero invitante… 🙂

Reply
Siciliani creativi in cucina 4 Luglio 2013 - 23:21

Ciao Monica! Grazie! Provalo e per favore fammi sapere! Resto in attesa e, spero, buon appetito! Ada

Reply
Valentina 3 Luglio 2013 - 16:28

Il tuo tocco magico c’è, le mandorle e la zeste di limone sono la ciliegina sulla torta 🙂 Complimenti, piatto davvero invitante! Un bacio grande :**

Reply
Siciliani creativi in cucina 3 Luglio 2013 - 16:53

Ma grazie Vale, dopo ci vuole uno dei tuoi dolci! baci, Ada

Reply
kitty's kitchen 3 Luglio 2013 - 10:23

Un primo piatto da re e i complimenti degli ospiti sono certa che arriveranno a fiotte!

Reply
Siciliani creativi in cucina 3 Luglio 2013 - 12:23

Grazie!

Reply
Erica Di Paolo 3 Luglio 2013 - 08:14

Sfiziosissimo piatto…… Ho provato un paio di giorni fa una versione in bianco di ragù di pesce (calamaro e polpo) e, immaginandone il sapore, trovo la tua una versione lodevole!

Reply
Siciliani creativi in cucina 3 Luglio 2013 - 12:26

Il ragù di polpo!!! Non l’ho ancora mai fatto, è nella mia lista e ora che me lo hai ricordato è salito ai primi posti!

Reply
Maurizia 3 Luglio 2013 - 07:41

….. sei sempre brava, ma le tue ricette di pesce sono imbattibili!
Bye
Maurizia

Reply
Siciliani creativi in cucina 3 Luglio 2013 - 12:33

Grazie Maurizia! Sarà perché amo particolarmente il pesce, come vedi la carne non ha moltissimo spazio tra le mie ricette…. bacioni

Reply
Ash- foodfashionparty 3 Luglio 2013 - 06:23

I see squid ink being used very often, do you have any other alternative?

Reply
Siciliani creativi in cucina 3 Luglio 2013 - 12:37

Hi Ash! You can use octopus or any kind of fish you like. Be careful in cooking time because soft fish cooks very little, but you can follow the recipe in all the other steps.

Reply
La luna sul cucchiaio 2 Luglio 2013 - 23:38

Nonostante l’ora fanno venire l’acquolina in bocca…..però uno spaghetto di mezzanotte….. Bravissima!

Reply
Siciliani creativi in cucina 3 Luglio 2013 - 12:34

Prossima volta che ti viene l’acquolina passa da me che ci facciamo uno spuntino! Baci Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.