Spaghetti con le cozze alla siciliana. Oggi una delle ricette più povere e gustose della cucina siciliana di mare: la pasta con le cozze. Io ve la offro alla mia maniera, alla siciliana, con i pomodorini a filetti e una pioggia di briciole di pane fritto sopra. La pasta con le cozze è una ricetta povera perché, a differenza di altri frutti di mare, le cozze costano ancora molto poco e, se ben pulite e cucinate, hanno un sapore davvero unico.
In Sicilia la IMPEPATA DI COZZE, in bianco ma anche in rosso, è uno degli antipasti d’ordinanza dei menu di mare, insieme alle meravigliose COZZE GRATINATE (anche in VIDEO RICETTA), mentre la pasta con le cozze è un’ottima ed economica alternativa alla PASTA CON LE VONGOLE. Se amate le varianti sfiziose, potete provare anche i BUCATINI CACIO E PEPE CON LE COZZE, davvero gustosi e facili da preparare. Oppure la CREMA DI PATATE, COZZE E VONGOLE, perfetta per un pranzo creativo a base di pesce. O la classicissima PASTA, FAGIOLI E COZZE.
A me piace che gli spaghetti con le cozze alla siciliana abbiano un leggerissimo aroma di zafferano, oltre che un bel colore dorato, così metto uno o due pistilli nell’acqua di bollitura della pasta. Inoltre, vi suggerisco di vincere la normale idiosincrasia per l’abbinamento pesce-formaggio e provare questi spaghetti con una leggera spolverata di pecorino Dop stagionato grattugiato, meglio se canestrato siciliano. Poi mi direte. La cosa fondamentale in una ricetta davvero facile da preparare, è la pulitura delle cozze: vi spiego tutto nella ricetta. Spero che questo primo piatto siciliano con le cozze vi renda felici. E ora vi auguro buona giornata.
10 commenti
Ciao Ada, perché il vino? Grazie e Saluti…
Ciao Giovanni. Io metto sempre un goccio di vino per dare al piatto una leggera nota di acidità e diminuire l’oleosità ineludibile dei sughi a base di molluschi. Mia madre, ad esempio, non lo mette. Puoi procedere come preferisci, ma se decidi di metterne un po’ (facendolo sfumare bene), vedrai che noterai la differenza. Un caro saluto, Ada
Vedi?…Da modesto esecutore di ricette ho ben fatto a chiedere lumi all’Artista (mi piace anche capire). Seguirò il tuo consiglio e userò il vino. Mi sembra un’ottima idea. Rinnovo saluti e ringraziamenti! Ciao!
Grazie Giovanni, “artista” è un po’ troppo! Diciamo che amo trovare nei piatti, anche nei più semplici, un contrasto: caldo-freddo, croccante-cremoso, dolce-acidulo. Fammi sapere quando l’avrai provata! Ada
Un doveroso ringraziamento a chi condivide, spiega nei dettagli e insegna queste meraviglie della cucina Siciliana. La pasta con le cozze era buonissima, così come lo erano tutte le altre ricette che avevo provato in precedenza, quindi davvero complimenti per il tuo lavoro, e grazie !
Marina Maccalli (dal Piemonte)
Marina davvero grazie di cuore per le tue parole. Dico sempre che il blog mi porta via quel po’ di tempo che mi lascia il lavoro, ma quando leggo questi commenti la mia fatica è ampiamente ripagata. Un carissimo saluto e salutami il magnifico Piemonte. Ada
ciao ada
questo lo cucino SICURAMENTE!!
che meraviglia !
grazie
alessandro
Grazie Alessandro! E fammi sapere!
OTTIMOO
BUONISSIMO CON POCA SPESA
Ciao Lea! Esatto, buone ed economiche! Ogni tanto ci vuole!!!!ada