Spaghetti con i peperoni alla siciliana, con cipolle e capperi: la pasta con i peperoni è una ricetta estiva velocissima e gustosa. Imperdibile, come la PEPERONATA SICILIANA CON PATATE E MELANZANE. E tanto veloce da preparare da essere perfetta anche per una spaghettata dell’ultimo minuto. La pasta con i peperoni alla siciliana è un piatto facile e colorato che mette allegria e regala sapore e profumi d’estate. Vi suggerisco di utilizzare solo peperoni gialli e rossi, perché sono più dolci e hanno una polpa più spessa di quelli verdi. In ogni caso, qui trovate un breve VIDEO TUTORIAL del procedimento.
Gli ingredienti per spaghetti ai peperoni perfetti
Acciughe sott’olio e capperi danno al sugo della pasta con i peperoni alla siciliana una piacevole nota salina. Ma se siete vegetariani o vegani non sentirete la mancanza delle acciughe. In questo caso, potete spolverizzare gli spaghetti con briciole di pane rosolate in olio extravergine di oliva e un pizzico di sale: la cosiddetta ‘muddica atturrata siciliana’. Se invece volete aggiungere del formaggio grattugiato, vi do tre alternative. La ricotta infornata o il pecorino siciliano, per restare in tema di ingredienti siciliani, oppure un Parmigiano Reggiano, che è sempre un bel mangiare.
Ricette alternative con i peperoni
Visto che siamo in stagione di peperoni, vi direi anche di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I PEPERONI, tra cui gli strepitosi PEPERONI RIPIENI ALLA SICILIANA. Ma anche, per restare sui primi piatti, la PASTA CON PEPERONI ARROSTITI E BURRATA, o la TORTA SALATA AI PEPERONI CON YOGURT E ACCIUGHE. E su YouTube trovate la VIDEO RICETTA su come cuocere i peperoni al cartoccio al forno e spellarli facilmente. Buona giornata!
6 commenti
Un trionfo di colori e sapori i tuoi spaghetti!!
Bravissima!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Grazie davvero, è un piatto semplicissimo…un abbraccio grande
Il fior di cappero li rende speciali! Purtroppo pur adorando i peperoni non li digerisco…. posso solo gustarmi i vostri spaghetti via web…. sigh!!!!
Oh mannaggia…io li adoro ma li mangio a pranzo e non a cena, per evitare problemi. Dicono che spellati siano più digeribili…Bacioni!!!
Ciao Ada! Ti ho nominata tra i miei Sunshine Award, spero ti faccia piacere 😉
http://ilcucchiaiodianita.blogspot.it/2013/02/sunshine-award.html
Sei un tesoro, un’altra cara amica che abbiamo trovato in questo percorso!! Ada e Riccardo