Spaghetti con alici puntarelle e fiori di zucca. Oggi un primo piatto velocissimo con i profumi del mare, preparato con il mio pesce preferito, quello azzurro, povero di grassi, amico del portafogli e della salute e abbinarlo a due prodotti tradizionali romani: le puntarelle e i fiori di zucca.
Come sapete tutti sono siciliana, sicilianissima, ma vivo a Roma: stavolta ho voluto omaggiare la Capitale con un piatto veramente semplice. Reinterpretando la tradizione romana delle puntarelle condite con le alici e dei fiori di zucca ripieni, unendo questi due piatti e trasformandoli in un primo dai profumi salmastri e agrumati, tipici della mia Sicilia. E immaginando di cucinare questo piatto al mare, magari nella mia casa estiva, da cui si sente il rumore delle onde.
Ho deciso di usare pochi ingredienti ma colorati, puntando su sapori netti e colori primaverili. Ho voluto fare un piatto si può preparare in pochissimi minuti, proprio appena tornati da un tuffo in acqua. E che esalta la sapidità e la morbidezza delle alici grazie alla nota amara e croccante delle puntarelle. Non poteva mancare il peperoncino, né qualche pinolo della mia amata Sicilia oltre alle immancabili scorze di limone, che si sposano perfettamente con il profumo di pesce. Se amate questo tipo di ricette, date una occhiata anche a tutte le mie RICETTE CON IL PESCE AZZURRO e alle mie RICETTE SICILIANE. E se avete la fortuna di trovare fiori di zucca freschi, provate anche la PIZZA FIORI DI ZUCCA ALICI E STRACCHINO, le LASAGNE BIANCHE CON I FIORI DI ZUCCA e i velocissimi FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI MOZZARELLA E ACCIUGHE, cotti in forno. Buona giornata!
6 commenti
Ricetta dell’ultimo minuto.
In mancanza di pinoli ho usato i pistacchi, il tonno surgelato al posto delle alici.
Buona anche così.
Baci, bella cuoca instancabile.
Rosy
P.S. mi mancavano anche i fiori di zucca…. sic!
Direi che hai fatto una ricetta totalmente tua! Ma ti sono grata per avere preso spunto da me, anche perché sai che penso che in cucina la fantasia è d’obbligo! Baci a te cara! E grazie!
Semplicemente DIVINI!!!
Ma grazieeee!!!!! Mi hai reso felice, stanotte farò sogni d’oro! Ada
Provata ed e’ spettacolare!
Grazie Mafalda!!!! E complimenti per i cannoli! Un abbraccio, Ada