Home » Spaghetti aglio e olio con noci, limone e bottarga

Spaghetti aglio e olio con noci, limone e bottarga

by Ada Parisi
5 min read
Spaghetti aglio e olio con noci e bottarga di tonno

Spaghetti aglio olio e peperoncino, con noci, limone e bottarga. Oggi un primo piatto furbo, anzi furbissimo: per farlo servono due soli ingredienti, le noci e la bottarga. Gli altri li avete sicuramente già in casa: aglio, olio, peperoncino, prezzemolo e limone. Ovviamente il sugo per condire questi spaghetti semplicissimi si prepara in 2 minuti netti, ma il sapore è davvero ricchissimo ed esplosivo. Il profumo è quello inconfondibile della pasta aglio e olio, un capolavoro di semplicità. Ma poi arrivano le note saline della bottarga (io ho usato quella di tonno, ma va benissimo anche quella di muggine), quelle aromatiche e di sottobosco delle noci e la freschezza agrumata del limone.

Visto che Gianluca è sardo, noi abbiamo sempre un pezzetto di bottarga di muggine in frigorifero, ma questa di tonno l’ho acquistata in Sicilia: ha un gusto più sapido e una consistenza diversa rispetto alla bottarga di  muggine. Sembra quasi leggermente sabbiosa in bocca. Se la bottarga vi piace, date una occhiata alle mie RICETTE CON LA BOTTARGA per trovare gustosi risotto, minestre e primi piatti interessanti. Di ispirazione sarda ma non soltanto.

Non so a voi ma a me ogni tanto, soprattutto la domenica a pranzo o il sabato sera, viene voglia di un bel piatto di spaghetti semplici ma saporiti, di quelli che si possono improvvisare in pochissimi minuti. Senza però perdere di vista il gusto per la buona tavola e quel pizzico di creatività che rende tutto più buono. E gli spaghetti aglio olio e peperoncino, con noci, limone e bottarga sono un piatto che, nella sua semplicità, è davvero perfetto. Attenzione però, questo è un piatto adattissimo anche per una cena tra amici, magari abbinato a un secondo di pesce: la bottarga e le noci lo nobilitano e gli danno un tocco particolarissimo, che sono sicura vi piacerà e che stupirà i vostri ospiti. Buona giornata!

Spaghetti aglio e olio con noci e bottarga di tonno

SPAGHETTI AGLIO, OLIO, PEPERONCINI, NOCI E BOTTARGA (ricetta facile)

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 2 voted )

Ingredienti

360 grammi di spaghetti

olio extravergine di oliva, quanto basta

3 spicchi di aglio

un peperoncino

100 grammi di gherigli di noci

bottarga di tonno o di muggine, quanto basta

sale e pepe, quanto basta

un cucchiaino di scorza grattugiata di limone biologico

poco succo di limone

un mazzetto di prezzemolo

Procedimento

Spaghetti aglio e olio con noci e bottarga di tonno

Spaghetti aglio e olio con noci e bottarga di tonno

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con noci e bottarga si preparano davvero in 10 minuti. Innanzitutto tostare le noci in una padella calda, quindi tritarle grossolanamente al coltello. Grattugiare parte della bottarga (abbondate) e tagliare il resto a fettine sottili.

Tritare finemente il prezzemolo e a fettine il peperoncino.

Mettere in un tegame (capiente, così poi vi salterete la pasta) abbondante olio extravergine, l'aglio in camicia (ma se amate l'aglio potete anche tritarlo e quindi mangiarlo), il peperoncino. Fare scaldare l'olio a fuoco basso, finché non inizierete a sentire il profumo dell'aglio soffritto. Unire le noci tritate, il succo di limone e la metà del prezzemolo, spegnere il fuoco e mettere da parte.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e conservare l'acqua di cottura. Saltare la pasta con l'olio e le noci, mantecando con l'acqua di cottura fino a ottenere una crema ben emulsionata. Spegnere il fuoco e aggiungere la bottarga grattugiata, mescolando bene, quindi unire il resto del prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata.

Servire gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con noci e bottarga immediatamente, guarnendo ogni piatto con le fettine di bottarga tagliate in precedenza. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

6 commenti

antonella romano 10 Novembre 2016 - 13:13

veramente un bel blog! complimenti ogni ricetta è da realizzare, questa sicuro!
ciao e buon lavoro
Anto

Reply
Ada Parisi 10 Novembre 2016 - 13:45

Grazie Antonella! E’ il mio spazio libero, sono felice che ti piaccia. Sei la benvenuta. E ovviamente resto in attesa di un riscontro a ‘ricetta provata’. Ada

Reply
antonella romano 14 Novembre 2016 - 10:22

ciao,
ricetta fatta ieri e…. approvata da tutta la famiglia!
veramente buona, trovo che il limone – scorza e succo – esaltino al top il piatto. complimenti!
antonella

Reply
Ada Parisi 14 Novembre 2016 - 11:03

Grazie Antonella! Secondo me limone e noci danno uno sprint notevole e la rendono più interessante. Sono felicissima che ti sia piaciuta. Ada

Reply
Antonella 8 Novembre 2016 - 11:24

Un’ottima declinazione del classico aglio, olio e peperoncino. Gustosa e particolare!
Tantissimi saluti!
Antonella

Reply
Ada Parisi 8 Novembre 2016 - 14:43

Grazie Antonella! Se la provi fammi sapere! Un abbraccio!!! Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.