Home » Sformato veloce di patate e tonno

Sformato veloce di patate e tonno

Pronto in 15 minuti, morbido e goloso

by Ada Parisi
5 min read
Sformato veloce di patate e tonno

Sformato veloce di patate e tonno: la ricetta facile e gustosa da preparare in un attimo dopo avere trascorso intere giornate in cucina durante le feste pasquali. E vi lascio anche una velocissima VIDEO RICETTA per farvi ingolosire.  Questo tortino è un jolly salva-cena e anti-spreco: lo preparo ogni volta che ho patate lesse in avanzo o residui di tonno sott’olio. Aggiungo solo un po’ di formaggio grattugiato, prezzemolo, capperi, uova e un po’ di erbe aromatiche e il gioco è fatto. Lo sformato veloce di patate e tonno si cuoce al forno e potete gustarlo caldo o freddo. E’ un ottimo piatto unico per cena, abbinato a una bella insalata verde o di pomodori. Ma è anche uno sfizioso antipasto rustico se servito in porzioni più piccole. E piacerà anche ai bambini, ve lo garantisco.

Potete preparare questo sformato anche con lo sgombro o il salmone sott’olio o al naturale.  Un modo diverso per utilizzare il pesce in scatola, soprattutto il tonno o lo sgombro, che sono fonte importante di acidi grassi omega 3 e che possono essere utilizzati meglio che in tristi insalatine. Anzi, provate anche le mie POLPETTE DI TONNO E PATATE, che potete cuocere sia al forno sia fritte: sono una bontà, una tira l’altra. Oppure i POMODORI  FREDDI RIPIENI DI TONNO, una ricetta da salvare in vista dell’aumento estivo delle temperature.

Visto che siamo nella stagione giusta, avete già dato una occhiata agli speciali sulle RICETTE CON LE FAVE FRESCHE E SECCHE, a quello sui DOLCI CON LE FRAGOLE e allo SPECIALE ASPARAGI?  Spero di sì! Buona giornata.

Sformato veloce di patate e tonno

Sformato veloce di patate e tonno

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 3 voted )

Ingredienti

500 grammi di patate lesse

250 grammi di tonno sott'olio

30 grammi di Parmigiano Reggiano Dop

20 grammi di Pecorino Romano Dop

una manciata di capperi sotto sale

prezzemolo

un uovo piccolo intero

80 grammi di formaggio morbido a dadini (tipo Asiago Dop)

sale e pepe

olio extravergine di oliva

poco pane grattugiato

Procedimento

La ricetta dello sformato di tonno e patate è davvero semplice e veloce, come potete vedere nella VIDEO RICETTA. Basta mescolare tutti gli ingredienti e il gioco è fatto. Schiacciate le patate lesse con lo schiacciapatate: non dovete ottenere una purea, potete schiacciarle anche in modo grossolano. Ricordate che questa operazione è più semplice se le patate sono calde.

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico.

Mettere le patate in una ciotola capiente, aggiungere il tonno sott'olio scolato ma non troppo. Ricordate che l'olio di conservazione del tonno in scatola è ricco di vitamina D e acidi grassi Omega 3 e può essere tranquillamente consumato, sia nelle insalate sia in altre preparazioni. Unire anche  l'uovo intero, i formaggi grattugiati, il prezzemolo e i capperi tritati, il formaggio morbido a dadini e amalgamare il tutto. Assaggiare e aggiustare di sale. Aggiungere anche un po' di pepe nero macinato fresco.

Ungere una tortiera di 20 centimetri circa di diametro con olio extravergine di oliva  con l'olio di conservazione del tonno (così non sprechiamo nulla, come vi dicevo prima) e spolverizzarla con il pane grattugiato. Versare il composto di tonno e patate nella tortiera e livellarlo con una spatola come vedete nella VIDEO RICETTA. Ungere lo sformato con un po' di olio e spolverizzarlo con poco pane grattugiato.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi statico per 30 minuti. Alla fine della cottura, qualora la superficie non fosse abbastanza colorita, potete passare per 3-5 minuti alla modalità grill. Lasciare raffreddare lo sformato di patate e tonno per 10 minuti prima di gustare. E' ottimo sia tiepido sia freddo. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

 

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

Diane 12 Aprile 2023 - 11:54

The site always leads you to the recipe in Italian. I can not access it in English or in French.

Reply
Ada Parisi 12 Aprile 2023 - 15:54

Hallo Diane, my web developer was working on the site and he has deactivated the translation for a while. Now all is working fine. Let’s check. If you have any problems simply ask me. Best, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.