Sformato veloce di patate e tonno: la ricetta facile e gustosa da preparare in un attimo dopo avere trascorso intere giornate in cucina durante le feste pasquali. E vi lascio anche una velocissima VIDEO RICETTA per farvi ingolosire. Questo tortino è un jolly salva-cena e anti-spreco: lo preparo ogni volta che ho patate lesse in avanzo o residui di tonno sott’olio. Aggiungo solo un po’ di formaggio grattugiato, prezzemolo, capperi, uova e un po’ di erbe aromatiche e il gioco è fatto. Lo sformato veloce di patate e tonno si cuoce al forno e potete gustarlo caldo o freddo. E’ un ottimo piatto unico per cena, abbinato a una bella insalata verde o di pomodori. Ma è anche uno sfizioso antipasto rustico se servito in porzioni più piccole. E piacerà anche ai bambini, ve lo garantisco.
Potete preparare questo sformato anche con lo sgombro o il salmone sott’olio o al naturale. Un modo diverso per utilizzare il pesce in scatola, soprattutto il tonno o lo sgombro, che sono fonte importante di acidi grassi omega 3 e che possono essere utilizzati meglio che in tristi insalatine. Anzi, provate anche le mie POLPETTE DI TONNO E PATATE, che potete cuocere sia al forno sia fritte: sono una bontà, una tira l’altra. Oppure i POMODORI FREDDI RIPIENI DI TONNO, una ricetta da salvare in vista dell’aumento estivo delle temperature.
Visto che siamo nella stagione giusta, avete già dato una occhiata agli speciali sulle RICETTE CON LE FAVE FRESCHE E SECCHE, a quello sui DOLCI CON LE FRAGOLE e allo SPECIALE ASPARAGI? Spero di sì! Buona giornata.
2 commenti
The site always leads you to the recipe in Italian. I can not access it in English or in French.
Hallo Diane, my web developer was working on the site and he has deactivated the translation for a while. Now all is working fine. Let’s check. If you have any problems simply ask me. Best, Ada