Sfogliata vegetariana con verdure grigliate, pesto al prezzemolo e mozzarella di bufala campana Dop. Visto il caldo estivo vi propongo un piatto unico leggero, vegetariano, fresco ma goloso. E’ una torta rustica di sfoglia farcita con melanzane e zucchine alla griglia e completata con fiocchi di mozzarella di bufala e un pesto leggero a base di prezzemolo e pinoli. Accompagnatela con una insalata mista e sono sicura che piacerà a tutti, perché è un piatto goloso ma leggero insieme. Se preferite, potete sostituire la mozzarella di bufala con la burrata freschissima.
Ovviamente potete personalizzar e questa torta salata a base di pasta sfoglia cambiando le verdure e usando, ad esempio, i peperoni, oppure i pomodori. Potete usare la pasta sfoglia già pronta, ma vi consiglio di utilizzare verdure fresche e grigliarle in casa piuttosto che quelle surgelate, che sono un po’ troppo spesse. Il guscio di pasta sfoglia si cuoce in bianco, anche in anticipo, come pure le verdure e, prima di servire, dovete soltanto comporre il piatto. Sfogliata vegetariana con verdure grigliate è perfetta per un pranzo estivo, anche al mare, o per una cena sfiziosa ma leggera.
La pasta sfoglia è un’ottima base per dolci e torte salate, come la SFOGLIATA NAPOLETANA, con pomodori e mozzarella, dal gusto fresco tipico della caprese. O l’originale e velocissima SFOGLIATA CON ZUCCA, STRACCHINO E MIELE, tutta a crudo. O la SFOGLIATA CON CREMA E FRUTTA fresca di stagione, da personalizzare come preferite. Provatele tutte! Buona giornata, e se vi va seguitemi sul mio canale YouTube!
2 commenti
carissima è proprio bella, tutte quelle verdure fanno venire voglia de dare un morso a auella sfoglia croccante…no pasta sfoglia comprata ma sì ad una fatta in casa o a una brisée di Martha Stewart per esempio, grazie dell’idea
Non avevo dubbi che tu l’avresti fatta in casa! Io ne tengo sempre un poco nel congelatore, anche perché con questo caldo la sfoglia non riesco a lavorarla. Ottima però l’idea della brisée, in assoluto il mio impasto preferito. Ti abbraccio Tamara, grazie di cuore di essere passata.