Sfogliata alla parmigiana: ricetta salva-cena per una veloce torta salata alla parmigiana, dove le melanzane non sono fritte ma cotte in forno. Una doppia base di pasta sfoglia, consistente e croccante, e all’interno melanzane cotte in forno con poco olio extravergine. Ma vi assicuro che la mancanza della frittura non si sente affatto. La ricetta della parmigiana è quella della tradizionale parmigiana di melanzane di famiglia: salsa di pomodoro, uova sode e formaggio.
Il risultato è una torta salata ricchissima e gustosa, da servire con una insalata fresca e abbondante pane casareccio. Come sapete, ogni stagione ha la sua ricetta di parmigiana perfetta, e da giugno in poi quella di melanzane è la regina della tavola. Sul mio canale Vimeo potete vedere un brevissimo video tutorial di come si fanno gli strati della parmigiana in stile siciliano.
Tengo sempre un paio di rotoli di pasta sfoglia pronta in frigorifero perché in cucina è davvero un jolly, pronta a trasformarsi in mille ricette. Dagli stuzzichini per l’aperitivo fino alle più svariate torte salate. Ma se volete provare a preparare la pasta sfoglia in casa provate la mia ricetta e armatevi di un po’ di pazienza.
Visto che siamo in stagione, vi consiglio di provare anche qualcuna delle mie ricette preferite con le melanzane. E, se pensate di non saperne abbastanza su questo meraviglioso ortaggio, leggete il mio articolo sulle MELANZANE: proprietà, tipologie e come cucinarle in 30 ricette imperdibili. A questo punto, a voi non resta che provare la mia sfogliata alla parmigiana (di cui vi innamorerete) e a me mi resta che augurarvi buona giornata!
4 commenti
It’s wonderful that your great posts can be read in
English. Thank you.
I will definitely try this recipe it looks wonderful.
Warmly, Carol from Chicago
Thanks Carol! And if you have some questions ask me, I will help you! Send me a photo of your creation, I will be glade to share it! I hope to see you soon here again, Ada
Ada, cosa dirti, provo anche questa, io adoro le melanzane.
Complimenti con affetto Anna
come sempre grazie per la fiducia. aspetto notizie sulla tua prova