Come preparare in casa il semifreddo meringato al cioccolato: un gelato super semplice con 3 ingredienti
Semifreddo meringato al cioccolato con frutti di bosco: un dolce da copertina velocissimo che potete preparare in 15 minuti netti, senza cottura e sporcando solo due ciotole. Il semifreddo è a base di panna, con all’interno meringhe sbriciolate, cioccolato fondente e noci ed è accompagnato da una cascata di frutti di bosco. La ricetta non è mia ma della famosissima Nigella Lawson. Lei lo prepara solo con meringhe e panna, io l’ho arricchito come se fosse un semifreddo alla stracciatella, con cioccolato fondente, noci tritate e un po’ di Cointreau, perché amo i sapori vivaci e con tante sfumature.
Come fare il semifreddo senza gelatiera
Ovviamente, questo semifreddo ‘furbo’ si preparare tranquillamente senza gelatiera: basta montare la panna con le fruste elettriche. Visto che questo semifreddo è piuttosto dolce, l’ho accompagnato con i frutti di bosco, piacevolmente aciduli: fragole, mirtilli e ribes spolverizzati di zucchero. Prepararlo è un attimo, 15 minuti veri sono più che sufficienti: basta mescolare meringhe sbriciolate, noci e cioccolato tritati alla panna montata. Una notte nel congelatore e il dolce è pronto. Se vi piacciono i frutti di bosco nei dolci, date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I FRUTTI DI BOSCO e, ovviamente alle mie RICETTE DI GELATI E SEMIFREDDI, uno più goloso dell’altro. Ad esempio potreste provare quello AL PISTACCHIO, ALLA NOCCIOLA, AL CAFFE’, AL CIOCCOLATO e ALLE FRAGOLE.
Come arricchire un semifreddo alla panna
Potete anche arricchire il semifreddo meringato al cioccolato con frutti di bosco con una salsa al cioccolato fondente, se siete veramente golosissimi. O con pezzetti di scorza di arancia candita per dare un magnifico profumo di agrumi. Io l’ho messo in uno stampo da zuccotto, per ottenere questa bella forma a cupola, classica degli schiumoni siciliani. Ma potete usare uno stampo per plum cake e affettare il semifreddo come un tronchetto gelato. Oppure utilizzare anche una normale tortiera, così otterrete una magnifica torta gelata. Per una cena formale o tra amici farete sicuramente una bellissima figura. Nessuno saprà che lo avete preparato in un lampo e tutti vi chiederanno la ricetta. Vi aspetto sul mio canale YOUTUBE per tante video ricette dolci e non solo passo passo. Buona giornata a tutti!







6 commenti
Ciao, seguo il tuo blog da tempo e le tue ricette sono fenomenali! Questo è un dessert assolutamente da provare ma mi sorge un dubbio…una volta preparato va messo in frigorifero come dici tu o freezer? Perchè nel primo caso sarebbe più una mousse che un semifreddo! Complimenti!
Ciao Monica e grazie mille! Il dolce é un semifreddo e va in congelatore, nel freezer, altrimenti si scioglie! E lo devi guarnire con la frutta prima di servire! Fammi sapere!
A parte lo zucchero più quello della meringa non è proprio tanto dolce il ciocco.fondente lo posso prendere super amaro e ridurre i 150 di zucchero mi attira mi piacciono i semifreddi di questo tipo.
Bacione
No Edvige, lo puoi regolare come vuoi lo zucchero! mettine meno perché tanto il cioccolato e la meringa sono già tanto saporiti, e poi la frutta fresca aiuta! Provalo! Ti abbraccio!
Sono invitata a cena da amici sabato sera, sai che è proprio una bella idea sia come ricetta che come presentazione??? Grazie mille per averla postata!!!
Buona giornata
Ciao Mila! Guarda se i tuoi amici non abitano troppo lontano, visto che è comunque un semifreddo, sono certa che sarà un successone. Per fare stare i frutti di bosco sul dolce senza farli cadere nel trasporto ti consiglio di fare una colata (temperatura ambiente) di cioccolato fuso e poggiarli sopra, poi rimettere in congelatore. Durante il viaggio si scongeleranno! Fammi sapere! Ada