Semifreddo di ricotta con amarene: un gelato semplice da fare in casa. Buono, fresco e perfetto per ogni stagione. Cosa c’è di meglio di un bel gelato? E se il gelato è fatto in casa è ancora meglio: come sapete io amo la ricotta e vi ho preparato un delizioso, ma veramente delizioso, semifreddo di ricotta (rigorosamente di pecora) con gocce di cioccolato fondente, amarene sotto sciroppo e una base di morbido pan di Spagna imbevuto dello sciroppo delle amarene diluito con un po’ di rum invecchiato.
Anziché mettere il semifreddo di ricotta con amarene nel solito stampo da semifreddo o nelle mono porzioni, ho preferito usare dei vasetti di vetro. Sono vasetti riciclati dello yogurt: un modo carino per riutilizzare i vuoti a perdere in vetro in modo pratico, veloce e bello da vedere. Se preferite, potete preparare il semifreddo in uno stampo da plumcake o da semifreddo, e servirlo tagliandolo a fette. In questo caso, vi consiglio di rivestire lo stampo con la pellicola per alimenti, versare metà del semifreddo, riporre in congelatore per 30 minuti, fare uno strato di amarene e sciroppo, poi versare il resto del semifreddo e coprire con una striscia di pan di Spagna. Quando lo dovrete servire, sformatelo, rimuovete la pellicola e decorate con altre amarene e il loro sciroppo.
Se amate i gelati e i semifreddi, ricordate che farli in casa è semplice, anche per chi non ha la gelatiera. Non perdete, ad esempio, il SEMIFREDDO DI NOCCIOLA, cremosissimo e buono come quello del bar. Oppure quello al PISTACCHIO con composta di fragole. Oppure il SEMIFREDDO AL TORRONE, lo ZUCCOTTO CASSATA SICILIANA, il SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO e il SEMIFREDDO AL MANDARINO. Se invece volete qualcosa di più semplice e veloce da preparare, allora i CREMINI GELATO, con panna e latte condensato (anche in VIDEO RICETTA) e il SEMIFREDDO MERINGATO CON FRUTTI DI BOSCO sono perfetti. Massima resa e minimo sforzo.. E ora vi auguro buona giornata!







2 commenti
Favolosi……. viva la Sicilia
Grazie di cuore. Ada