Oggi la ricetta della sbriciolata al cioccolato. So che va molto di moda la sbriciolata alla Nutella, ma conoscendomi almeno un po’ potreste mai pensare che io ho versato un barattolo di Nutella nella sbriciolata? Ovviamente no. Non che io disprezzi le creme pronte alle nocciole e cioccolato, anche se sull’argomento ci sarebbe molto da dire, Mi limito a specificare che amo quelle creme che hanno all’interno almeno un 50% di nocciole e usano l’olio delle nocciole e non altri (e per me olio di palma e di girasole pari sono, non mi piacciono).
La farcia
Avendo mangiato dolci con la Nutella all’interno li ho trovati pesanti, con la crema troppo densa, pastosa. Insomma, non piacevole. Allora ho fatto la scelta più ovvia: ho preparato la mia sbriciolata al cioccolato mettendo all’interno una crema pasticcera al cioccolato fondente, aromatizzata con un goccio di Cointreau, cannella e scorza di arancia. Insomma, il sapore ricorda molto quello della Fiesta Ferrero, Ma questa sbriciolata al cioccolato è fatta in casa a regola d’arte, senza conservanti, senza oli aggiunti, cremosissima all’interno e croccante fuori. E’ finita talmente in fretta che ho fatto appena in tempo a fotografarla.
I consigli
Come da tradizione, io utilizzo lo strutto nell’impasto della sbriciolata, ma se preferite potete usare pari quantità di burro morbido (il sapore e la consistenza però cambieranno). Mi raccomando (lo so, ve lo dico tutte le volte), usate un cioccolato di altissima qualità e con il 70% almeno di cacao per ottenere un gusto leggermente amaro, perfetto, e non schiacciate mai l’impasto nella tortiera, né quello della base né quello della copertura, altrimenti il dolce risulterà pesante.
Ora, per vedere passo passo come si fa in genere una sbriciolata, sul mio Canale You Tube trovate la VIDEO RICETTA della SBRICIOLATA DI RICOTTA E CIOCCOLATO, così potrete vedere passo passo come si prepara questo tipo di dolce. Ma visto che le sbriciolate mi piacciono molto e le faccio spesso, date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI SBRICIOLATE. E buona giornata!
4 commenti
Adoro questa torta grazie mille per questa magnifica ricetta
Un bacione
Grazie Elisabetta, prova la mia crema cioccolato e arancia, sono certa che la amerai.
Ciao Ada! A proposito degli oli nelle creme spalmabili industriali la penso come te! Meglio prepararla a casa e sapere cosa ci metti e cosa mangi! Comunque questa Sbriciolata fa venir voglia di assaggiarla solo a guardarla, ha un aspetto fantastico, chissà il sapore! Perfetta in questi giorni freddi con una bella tazza di tè!
Saluti 🙂 Antonella
Ciao Antonella! Si sai, senza demonizzare nulla, se una crema spalmabile ha solo il 15% di nocciole e il resto olio di palma o di girasole per me pari sono. Io preferisco un 50% di nocciole e l’olio stesso delle nocciole! Un caro saluto Ada