Home » Salmone gratinato al forno 

Salmone gratinato al forno 

by Ada Parisi
5 min read
Salmone gratinato al forno 

Salmone gratinato al forno: una ricetta semplicissima per preparare un salmone morbido e succoso in pochi minuti e senza creare in cucina quell’odore pungente di pesce che a me piace tantissimo, ma che molti non amano. Il salmone gratinato è uno dei secondi di pesce più facili da preparare: vi suggerisco di usare un filetto di salmone selvaggio, più saporito e sostenibile. La ricetta prende ispirazione da un secondo di pesce tipico della tradizione siciliana, il PESCE ALLA PALERMITANA, panato e cotto in forno. Facile e delizioso

Qualche consiglio per un salmone al forno perfetto

Il segreto di questa ricetta è la marinatura del salmone in olio extravergine di oliva, succo e scorza di limone e spezie: aneto , prezzemolo e pepe nero. Dopo 30-60 minuti di marinatura, è sufficiente ricoprire il filetto con una panatura a base di pane grattugiato, pecorino, succo di limone, erbe aromatiche e sesamo e cuocerlo in forno. La panatura proteggerà la carne del pesce e la lascerà morbida e succosa. Ovviamente il salmone deve rimanere roseo al cuore, per questo lo cuocio a 200 gradi per non più di 15 minuti. Se amate il pesce interamente cotto dovrete aumentare i tempi di cottura. Il contorno perfetto per il salmone gratinato al forno? Una fresca insalata, in inverno di arance e finocchi, in estate di pomodori e fagiolini.

Ricette con il salmone, saporite e golose

Il salmone in cucina è un pesce versatile e molto usato. Spesso piace anche a chi non ama molto il ‘pesce con le spine’, come mio padre, che per il salmone fa una eccezione. E’ perfetto per antipasti, primi piatti e ovviamente secondi. Se vi piace (visto che fa anche bene perché ricco di Omega 3) vi suggerisco di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL SALMONE. Per darvi qualche idea, in periodo di dieta pre estiva provate l’INSALATA DI SALMONE ARANCE E FINOCCHI, se volete un secondo gourmet il SALMONE ALLA GRIGLIA CON RISO ROSSO E GUACAMOLE. Quanto ai primi, imperdibili il RISOTTO AL RADICCHIO CON TARTARE DI SALMONE, la PASTA FREDDA SALMONE E POMODORINI, le LASAGNE SALMONE E SPINACI. E ora, vi auguro buona giornata!

Salmone gratinato al forno 

 

Salmone gratinato al forno 

SALMONE GRATINATO AL FORNO

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

1 chilogrammo di salmone in un solo filetto
il succo e la scorza di due limoni
olio extravergine di oliva, quanto basta
sale e pepe, quando basta
40 grammi di pecorino romano Dop grattugiato
prezzemolo, aneto o altre erbe aromatiche, quanto basta
pochi capperi sottosale
pane raffermo o pane grattugiato, quanto basta
20 grammi di sesamo

Procedimento

Preparare il salmone gratinato al forno è semplicissimo. Un'ora prima di cena preparate una marinata con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo e la scorza di un limone, aneto e prezzemolo tritati e mettete il filetto di salmone, ben lavato e asciugato, in un piatto con la marinata. Coprire con pellicola per alimenti a contatto e lasciare in frigorifero per 30 minuti-1 ora.

Nel frattempo, preparare la panatura: mettere in una ciotola il pane grattugiato, il sesamo, il pecorino, i capperi tritati, le erbe aromatiche tritate molto finemente (potete usare anche timo o maggiorana). Regolare di sale e pepe e unire olio e succo di limone in quantità sufficiente a ottenere un impasto soffice e umido, ma sgranato.

Rivestire una teglia da forno con un foglio di carta forno e disporvi il salmone sul lato della pelle. Salare leggermente la superficie del pesce, poi ricoprirlo con il mix aromatico e decorare con qualche fettina di limone. Preriscaldare il forno a 200 gradi statico e, una volta caldo, cuocere il salmone per 15 minuti, posizionandolo sulla griglia nella parte più bassa del forno.

Il risultato sarà un salmone morbido e succoso, roseo al cuore. Se lo volete più cotto (ma anche più secco, è inevitabile) prolungate la cottura per altri 7-8 minuti. Servite il salmone gratinato al forno con una insalata di arance e finocchi. E buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

Marta 14 Giugno 2021 - 18:31

Ciao Ada,
l‘ho provato sabato sera con ospiti nonostante un’iniziale differenza per l‘accostamento salmone- pecorino: successo strepitoso, Del resto di te mi fido ciecamente.
E un avanzo mangiato il giorno dopo, freddo, pure squisito: secondo me in estate si può benissimo servire anche freddo o tiepido

Reply
Ada Parisi 15 Giugno 2021 - 15:03

Grazie Marta! Ti assicuro che il pecorino nella giusta misura con alcuni tipi di pesce sta benissimo, e soprattutto in alcuni tipi di preparazione. Certo non sul pesce al sale, ma nei tortini o nei gratinati è perfetto. Un caro saluto, sono proprio contenta. Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.