Pain au chocolat o saccottini al cioccolato e un caffè lungo bollente. Ricetta tradizionale francese del pastry chef Michael Roux, per me un pilastro della pasticceria d’Oltralpe. Chi vive in Francia lo sa bene: non c’è nulla di meglio la mattina che fare una colazione ‘tradizionale’ per darsi la carica. Il pain au chocolat appartiene alla croissanterie tradizionale francese. Si tratta di una pasta sfogliata come quella dei CORNETTI SFOGLIATI FRANCESI, ripiena di due barrette di cioccolato fondente. Semplice ma eccezionale.
Pain au chocolat, croissant, ma anche GIRELLE DANESI CON UVETTA E CREMA si possono fare tranquillamente in casa. Ovviamente il procedimento per fare la pasta sfoglia lievitata è un po’ lungo, ma le soddisfazioni sono tante. Sicuramente dovete avere una planetaria o un robot da cucina, perché l’impasto contiene molto burro e non si deve scaldare. E poi tanta pazienza per fare le tradizionali pieghe della pasta sfoglia e attendere la lievitazione.
Una volta pronti, i Pain au chocolat o saccottini al cioccolato si posso surgelare singolarmente e cuocere giorno per giorno: 15 minuti di forno e avrete la vostra colazione ‘sulle rive della Senna’. Oppure, potete surgelarli già cotti e poi scongelarli in forno a 150 gradi di temperatura. E, in tema di brioche, vi suggerisco di provare anche le TRECCINE DI RICOTTA, le BRIOCHE SICILIANE CON IL TUPPO e le VENEZIANE con crema pasticciera. E ora vi lascio alla ricetta, buona giornata!






2 commenti
This is my favorite pastry, stuffed with chocolate. Looks nice.
Chocolate is also my endless love… Ciao Ash, thanks!