Oggi prepariamo insieme dei rotolini di pasta di semola di grano duro farciti con ricotta di bufala, prosciutto affumicato e conditi semplicemente con salsa di pomodoro e Parmigiano Reggiano. Iniziamo a fare insieme la pasta di semola, così visto che q trovate la VIDEO RICETTA PASSO PASSO sul mio canale YouTube.
Nella video ricetta vi faccio vedere come si prepara l’impasto base per la pasta di semola, quella di uso più comune in Sicilia, ma direi in tutto il Sud Italia. Con questo impasto con cui in Sicilia facciamo delle sfoglie, come quelle per lasagne, si possono preparare busiati, maccheroni, pappardelle, orecchiette e ravioli. Io ho deciso di fare dei piccoli rotoli (vedete come ricavarli sempre nella video ricetta) farciti con ricotta di bufala, ma anche quella di pecora va benissimo, e prosciutto cotto tipo Praga.
Con questo tripudio di sapori, che per me è una alternativa alle classiche lasagne al ragù o ai cannelloni di ricotta e pomodoro, il condimento deve necessariamente essere semplicissimo, e quindi via libera a una salsa di pomodoro e a una crosticina croccante di Parmigiano Reggiano.
Se non avete voglia di fare la pasta di semola in casa, potete usare le sfoglie all’uovo per lasagne già pronte, ma ovviamente il sapore cambierà molto. In ogni caso, spero che i rotolini di pasta di semola di grano duro farciti con ricotta di bufala e prosciutto affumicato vi piacciano. Se amate la pasta al forno, cannelloni o timballi che siano, date anche una occhiata a tutte le mie RICETTE DI LASAGNE. Buona giornata!
4 commenti
Grazie , seguirò il tuo consiglio !
Allora aspetto di sapere come è andata! Un caro saluto, Ada
Salve Ada vorrei cucinare questi “rotolini “ per il pranzo di Natale. Non avendo molto tempo a disposizione pensi che potrei sostituire la pasta di semola con dei paccheri lessati al dente e poi riempiti con la ricotta e prosciutto?
Il prosciutto di Praga è ok? Grazie per il bellissimo blog!
Ciao Laura, certamente, puoi usare i paccheri ma io ti consiglio addirittura i conchiglioni che sono più facili da riempire. Il prosciutto Praga è perfetto. Un caro saluto e buone feste